Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acc. definitivo- autotutela- rimedi

K

kappa

Ospite
nel caso in cui l'ufficio nn provvede ad annullare un accertamento aimè divenuto definitivo - ma viziato - ci sono rimedi???
ho già investito della questione il garante del contrib. della mia regione x l'attivazione dell'autotutela, ma in caso di inattività c'è qlche altra strada da percorrere?
reminiscenze di studio di civile: se pago e poi esperisco un'azione di indebito arricchimento contro l'ufficio? l'ho sparata così... senza studiare la questione...aspetto suggerimenti!!!!

c'è un termine perentorio per l'iscrizione a ruolo delle somme previste dagli accertamenti definitivi, se non viene rispettato detto termine ... il contribuente si salva in corner ... (cfr. art. 14-15 e 17 DPR 602/1973).

concordo sia con paolo che con kindofblue; e la storia dell'indebito arricchimento levatevela dalla testa, non sei il primo che la cita. Come fa il giudice civile a stabilire che c'è indebito arricchimento? Deve analizzare l'accertamento; quindi si traveste da giudice tributario per l'occasione? Non mi sembra sia consentita la cosa... poi ricordo che recentemente i termini per l'iscrizione a ruolo (rectius per la notifica della cartella) sono stati modificati, quindi occhio!

x kindofblue
l'ufficio ha già iscritto a ruolo e già è arrivata la cartella che è stata impugnata davanti alla ctp competente x vizi formali in quanto l'ufficio nn ha tenuto conto della dichiarazione integrativa fatta e pagata nei termini....

un momento, kappa; dichiarazione integrativa, ovvero condono 289/02 art. 8 o simili? motivi del genere non sono certo formali! I vizi formali della cartella sono anzitutto l'errata notifica, poi la motivazione e cose simili. Tu invece fai riferimento direttamente all'accertamento con quelle motivazioni; e temo che ti daranno torto, perchè anche la Cassazione è stata chiara: qualunque atto viziato, anche il più evidente (tranne il caso di inesistenza dell'atto), va comunque regolarmente impugnato nei termini...

Alto