Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abolizione regime forfetario

Cari Signori,
ho un cliente che nel 2006 ha applicato il regime forfetario che consente ai contribuenti “minimi” (ossia con volume d’affari e valore contabile dei beni strumentali inferiori a euro 10.329,14) di determinare l’iva dovuta e il reddito
d’impresa o di lavoro autonomo in base a determinate percentuali.
Considerato che dal 1° gennaio 2007 tale regime è stato abrogato, per l'anno 2007 quale regime applicare?
Grazie
 

Contabile

Utente
Riferimento: Abolizione regime forfetario

Dipende da quanto ha fatturato nel 2006 se più o meno di 7000 euro, soglia minima per i regimi di franchigia. Sulla base di questo puoi effettuare la scelta.
 
Riferimento: Abolizione regime forfetario

Quindi se non ha superato la soglie dei 7000€ applicherò il regime della franchigia..mentre in caso contrario determinerò l'IVA secondo i modi ordinari (IVA a credito - IVA a debito) e il reditto COSTI - RICAVI?
Grazie
 

Contabile

Utente
Riferimento: Abolizione regime forfetario

Se non superi i 7000 scegli la franchigia o se li superi puoi sempre optare per l'opzione art. 3 c. 168 legge 662/1996
 
Riferimento: Abolizione regime forfetario

Scusa ma a quale regime si riferisce l'art. 3 c. 168 legge 662/1996?
ti discpiacerebbe riassumermi i contenuti?
Grazie, sei davvero molto gentile
 
Riferimento: Abolizione regime forfetario

Ti volevo innanzitutto ringraziare per la tempestività con cui mi hai fornito il materiale; ho avuto modo di leggere quanto da te inviatomi...ma se non sbaglio, a parte le semplificazioni burocratiche e contabili, dal punto di vista fiscale non ci sono agevolazioni, visto e considerato che dovrò versare l'IVA facendo la differenza (credito - debito) e il reddito come differenza COSTI - RICAVI.
Giusto???
Grazie
 

Contabile

Utente
Riferimento: Abolizione regime forfetario

Qualcosa bisogna pur dare in cambio all'Erario........ La risposta è positiva.
 
Riferimento: Abolizione regime forfetario

Grazie, sei stato davvero gentile.
Ho fatto questa riflessione in quanto i precedenza versavo l'IVA forfettaria, ed anche sul reddito avevo un abbattimento fofettario.
ciaoooo
 
Alto