Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione principale

V

valentina

Ospite
Buon giorno,
ho una sola abitazione di proprietà (33%) in cui non abito, in questa casa ha la residenza mio padre che è anche proprietario (33%).
Devo dichiararla con cod. 1 o cod 9?
grazie mille

il padre potrebbe avere il diritto di abitazione, in questo caso la dichiara lui ed usufruisce lui dei benefici prima casa sia come ici che come irpef..

mi scusi, forse non mi sono spiegata, significa che lui avendo l'uso gratuito come famigliare la dichiara con cod. 1 e io non la dichiaro ? o lui la dichiara con cod 1 e io 9 ? grazie mille

se la casa è stata acquistata al 33% da voi tutti, sorelle e padre, ognuno dichiara il suo terzo, solo il padre usufruirà delle detrazioni prima casa e dichiarerà col codice 1, voi col 9..

la mia prima risposta era data se e nel caso di cui ai sensi dell'art. 540 del codice civile, quale successore mortis causa, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni.

ops.. il diritto di abitazione spetta al coniuge superstite ex lege...ai sensi dell'art. 540 del codice civile, al conigue quale successore mortis causa, sono riservati i diritti di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà del defunto o comuni.

se e' l'unica abitazione posseduta puo' essere dichiarata con codice 1 per istruzioni modello unico

è l'unica abitazione posseduta, se posso dichiararla con cod. 1 a questo punto, non avendo altri redditi oltre a quello del lav. dipendente potrei non fare dichiarazione...perchè devo riferire alle istruzione del mod. unico?

Alto