Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Abitazione principale

P

Pasquale

Ospite
Avendo un figlio sposato che per motivi di lavoro abita in un'altra città diversa dalla mia,pagando regolarmente il fitto di casa,io genitore abito nella casa di proprietà di mio figlio,lo stesso ha diritto alle deduzioni di prima casa da un punto di vista IRE (ex IRPEF) e ICI. Grazie

[%sig%]
 
Relativamente alla deducibilità nei riflessi dell'IRPEF, al figlio spetta in pieno tale agevolazione anche se il figlio stesso ha la residenza in altro comune.
La norma prevede infatti che la deducibilità spetti in capo al proprietario dell'immobile anche se questo non vi abita ma l'ha concessa in uso a titolo gratuito a parente "IN LINEA RETTA".
Relativamente all'ICI per abitazione principale si intende quella in cui si stabilisce la propria dimora abituale. Ai fini fiscali è una definizione utilizzata per gli "sconti" sulle imposte di proprietà (Irpef, Ici) e differisce da quella di "prima casa", usata per le imposte sui trasferimenti (compravendita, eredità, donazione). Inoltre, mentre per l'Irpef (detrazioni sulla rendita e sui mutui per l'acquisto) è sufficiente che vi abitino i familiari del contribuente, per l'Ici deve abitarvi anche il contribuente stesso.
 
mi inserisco sulle indirette (magari riferimenti)

per una donazione da padre a figlio di un appartamento che il donatario non utilizzerà come abitazione sono dovute solo imposte fisse di registro, ipo e catastali?

nella fattispecie il donatario risiede nel comune ove è ubicato l'immobile da donare e attualmente non possiede altri immobili
 
Alto