Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

abitazione principale che non lo sembra e ICI

Tillal

Utente
Ciao a tutti.
Questo quanto accaduto:
dopo una vita insieme marito si trasferisce in altro comune (spostando la residenza) lasciando la moglie ad abitare in quella che è sempre stata la sua casa;
la moglie continua a mantenere la residenza, ma passa la maggior parte del suo tempo (da quanto ho capito, in termini di parecchi mesi all'anno) a casa di una figlia.
I due non sono separati legalmente.
Qualche settimana fa arriva una comunicazione da parte del Comune in cui vive la moglie con la contestazione relativa ai versamenti ICI.
In pratica il comune contesta il mancato corretto pagamento dell'ICI in relazione al fatto che la casa non risulta essere l'abitazione principale e impone il pagamento di quanto non versato comprensivo ovviamente di sanzioni e interessi.

Nella comunicazione del comune si chiede documentazione relativa alla situazione e si menzionano (quali giustificativi alla situazione in essere) separazione legale, obblighi contrattuali/legali e ricoveri, ma nel caso specifico non c'è alcuna documentazione che giustifichi l'assenza della signora dalla propria casa in quanto questa semplicemente da una parente.

Le domande che mi han fatto e che vi giro:
1) La signora è effettivamente in una posizione sanzionabile e dovrà quindi pagare le migliaia di euro che il comune chiede oppure nel caso come descritto è possibile fare qualcosa?
Immagino che non ci siano documenti che provino la presenza della signora dalla figlia se non la testimonianza di quest'ultima e forse del vicinato.
2) Nel caso che non si possa più considerare la casa come abitazione principale, immagino che oltre alla maggiorazione dell'ICI, ci saranno altri oneri aggiuntivi, sto pensando anche solo alla dichiarazione dei redditi; di quanto potrebbero aumentare le imposte sul reddito?
 

Kob

Utente
Riferimento: abitazione principale che non lo sembra e ICI

beh, ma se la signora non risiede più nella casa per la quale si richiedere il pagamento dell'ICI e nemmemo vi risiede ... credo che l'imposta sia effettivamente dovuta ...

ma non ho capito come ha fatto il comune a scoprire che la signora non era più residente in quell'abitazione: l'ha spiata/pedinata?!? :confused:
 

Tillal

Utente
Riferimento: abitazione principale che non lo sembra e ICI

La signora è proprietaria dell'immobile e per quanto ho capito vi risiede nel senso che agli atti del comune risulta effettivamente residente (e peraltro non intende cambiare residenza), però di fatto vive per lo più altrove (presso una delle figlie).
Al momento non so di preciso in che modo il Comune sia arrivato a trarre le conclusioni sulla base delle quali contesta i pagamenti ICI effettuati.
 

MIODEMO

Utente
Riferimento: abitazione principale che non lo sembra e ICI

La signora è proprietaria dell'immobile e per quanto ho capito vi risiede nel senso che agli atti del comune risulta effettivamente residente (e peraltro non intende cambiare residenza), però di fatto vive per lo più altrove (presso una delle figlie).
Al momento non so di preciso in che modo il Comune sia arrivato a trarre le conclusioni sulla base delle quali contesta i pagamenti ICI effettuati.

l'art. 8 del 504/92 dispone che "Per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente, che la possiede a titolo di proprieta', usufrutto o altro diritto reale, e i suoi familiari dimorano abitualmente." dal 2007 inoltre è aggiunto "Dalla imposta dovuta per l'unita' immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo, intendendosi per tale, salvo prova contraria, quella di residenza anagrafica...
Ritengo che l'onere della prova stia in capo al comune, sia prima e sia dopo il 2007. D'altra parte il regolamento anagrafico dovrebbe prevedere la cancellazione d'ufficio dal registro della popolazione residente e l'ufficio Anagrafe del comune sembra non l'abbia fatto. Verifica se ci sono utenze aperte luce, acqua e gas e se per caso la signora non abbia, malauguratamente, fatto la cessazione della TARSU.
 

Tillal

Utente
Riferimento: abitazione principale che non lo sembra e ICI

Grazie Miodemo.

Nel frattempo ho recuperato altre info...
Allora:
- per quanto riguarda come il Comune sia venuto a conosceza della questione, pare che abbia fatto riferimento (sulla lettera) a verifiche effettuate sui registri anagrafici.
- per quanto riguarda invece le utenze, sono tutte ancora attive, anche la TARSU, ma per questa la signora (in considerazione della situazione di fatto) abbia chiesto una riduzione prevista per le situazioni di "unico abitante".

Resta fermo il punto (che mi ha confermato) che lei non ha nessuna intenzione di spostarsi da li, pur passando la maggiorparte del suo tempo altrove e quindi avendo consumi (acqua, luce, ...) che, tendendo a "zero", son veramente ridicoli...

che consiglio posso darle? cosa può aspettarsi di poter/dover fare?
 
Alto