Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

A tutti i Sig.ri Consulenti

G

Giada

Ospite
RE: A tutti i Sig.ri Consulenti per Moreno

<HTML>Moreno non mi risulta che la franchigia non opera per i redditi di partecipazione .
Io non integro le dichiarazioni dei soci in base a integrativa effettuata dalla società ( e allora potrei essere in accordo con te)
Definisco la società con concordato o tombale e poi faccio fare ai soci l'integrativa ( usufruendo della franchigia ) solo per gli anni non congrui.
Ma sono pronta a rivedere la mia soluzione se rileggendo la normativa e le varie circolari trovo conferma di quello che hai scritto.</HTML>
 
G

gianni tavecchia

Ospite
RE: A tutti i Sig.ri Consulenti per Moreno

<HTML>Gino secondo me concordando "salvi" l'annualità ma nn puoi rispalmare il costo.
Come faresti contabilmente all'01/01/02?

Viceversa se fai il tombale devi iscrivere in bilancio nuove immobilizzazioni immateriali pagando l'imposta sostitutiva, ti conviene?

Credo......tanto per parlarne</HTML>
 
G

Gino Vero

Ospite
RE: A tutti i Sig.ri Consulenti per Moreno

<HTML>No, è concordato.
Diciamo anche che è un semplificato,che forse non ho specificato prima e quindi le controindicazioni contabili sono quasi nulle. Allora vado? Ovviamente la domanda è retorica perchè vado lo stesso , o meglio andrei se si trattasse di una situazione reale, ma essendo una ipotesi di scuola, teorica ecc. ecc.
Siete grandi,specie tu gianni.</HTML>
 
M

MORENO

Ospite
RE: A tutti i Sig.ri Consulenti per Moreno

<HTML>Sono arrivato a questa conclusione leggendo la circolare n° 18 del 25 Marzo 2003 punto 4 dove si parla di dichiarazione integrativa e società di persone. Io ho capito che la franchigia vale per tutti gli altri redditi ma non per i redditi di partecipazione: Ti prego di leggerla e fammi sapere se la chiave di lettura per te è diversa. Grazie</HTML>
 
M

MORENO

Ospite
RE: A tutti i Sig.ri Consulenti per Moreno

<HTML>Ho letto la circolare 18 del 25/03/2003 e sappimi dire se la chiave di lettura è diversa dalla mia. Grazie</HTML>
 
G

Gino Vero

Ospite
RE: A tutti i Sig.ri Consulenti per Moreno

<HTML>La circ. in questione fa riferimento specifico ad una definizione del reddito della società in base agli artt. 7 e 8 (concordato e integrativa) nel nostro caso è tombale. Io la vedo così, faccio il tombale per la società, evitando così il collegamento diretto con le situazioni dei soci, lo faccio anche riservato, in modo da evitare anche una piccola pulce nell'orecchio per quanto riguarda la possibilità di collegarsi alle situazioni dei soci.Per gli anni incongrui,faccio l' integrativa per i soci(ovviamente se ho un grosso risparmio rispetto al tombale soci altrimenti cade tutto il discorso, diciamo almeno un rapporto di 20 o 30 rispetto a 100) e ovviamente valutando col cliente anche la possibilità o speranza che avendo fatto il tombale riservato società, il socio potrebbe anche rischiare un pò, non presentando niente.Se faccio l'integrativa la faccio come prospettato da giada.
P.S.In poche parole se voglio la max sicurezza,vado col tombale anche per i soci, altrimenti se devo correre qualche rischio me lo gioco con la minima spesa in quanto l'integrativa non ti assicura mai completamente.Ritengo comunque remota la possibilità che vadano a contestare chi ha fatto un condono(anche la stessa integrativa) e non dimenticherei che le interpretazioni min. lasciano il tempo che trovano.Comunque il tuo intervento è stato interessante e puntuale.Ciao Gino.</HTML>
 
M

Moreno

Ospite
RE: A tutti i Sig.ri Consulenti per Moreno

<HTML>Grazie Gino e Giada, secondo voi quindi è pacifico che l'Amministrazione finanziaria, saputo che una società di persone ha fatto il tombale, invii alla società per attribuire ai soci il maggior reddito derivante dagli studi o dai parametri? Mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito; e sempre una società di persone che ha la contabilità ordinaria "naturale" e non per opzione e ha fatto il tombale, può ritenersi salva per il reddito da attribuire ai soci, visto che non potrà mai essere tacciata di contabilità inattendibile?.
Siete forti ciao!!</HTML>
 
G

Gino Vero

Ospite
RE: A tutti i Sig.ri Consulenti per Moreno

<HTML>Però mi pongo un quesito, se col tombale chiudo ogni discorso ai fini del reddito della società, come potrebbe il Fisco contestarmi quello dei soci?
Allora dico ed è quello che farò d'accordo col cliente:TOMBALE RISERVATO per la società,per l'anno in cui è incongrua e incoerente non faccio niente per i soci e poi ...........ne riparliamo, fatemi sapere voi cosa avete deciso.
L'unico grande sei tu, quella frase:togliete..... gente..... togliete è frutto di genio puro.
Ciao Gino.</HTML>
 
G

Gino Vero

Ospite
RE: A tutti i Sig.ri Consulenti per Moreno

<HTML>Ho confuso, la frase era di Taveccia, ma nulla toglie alla tua grandezza.</HTML>
 
Alto