Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

A proposito di plusvalenza...

mario123

Utente
Tempo fa ho acquistato un terreno edificabile per 10.000 euro, l'anno seguente come, un orologio svizzero, l'Ade mi ha inviato un avviso di accertamento a conclusione del quale ho dovuto pagare una sanzione di circa 2.000 euro, perchè a loro avviso il terreno non poteva essere acquistato per meno di 40.000 euro. So che i terreni edificabili non seguono la regola dei cinque anni, per cui preservano a vita la plusvalenza in caso di vendita. La mia domanda è la seguente: ma se io in questo terreno vi costruisco una casetta e la rivendo dopo cinque anni a prezzo di mercato, devo ancora temere plusvalenze oppure posso stare tranquillo? Grazie per le risposte!

Ma i 2.000 euro pagati a quali imposte si riferiscono?
Non certo si tratta di plusvalenza, visto che il terreno è stato a suo tempo acquistato e non venduto...
Ciao.

Ma il valore definito ai fini di quale imposta...per caso di registro?
Tieni presente che la determinazione della plusvalenza avviene prendendo in considerazione il corrispettivo percepito e non il valore.
Ciao.

E' il complessivo che tiene conto : dell'imposta di registro + interessi, ipotecaria + interessi, catastale e interessi, sanzione imp. registro, sanzione imp. ipotecaria e catastale.

Alto