Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

a chi intesto l'auto?

M

marco

Ospite
Ciao, ho appena aperto la p.i. per iniziare l'attività di libero professionista.

Adesso dovrei comprare un'auto.

Mi hanno detto che devo necessariamente intestarla a me, al fine di usufruire di tutte le agevolazioni (detrazione del costo, dell'assicurazione, della benzina...)

Io invece vorrei intestarla a me e mio padre per un problema di importo del premio rca.
L'assicurazione sarebbe anch'essa a nome di mio padre.

Mi potete dare un chiarimento, grazie!!

Cercando sui vecchi messaggi ho trovato questo (del mitico alberto), anche se si riferisce ad un'auto intestata a terzi:
---------------------------------------
trattasi di operazione fuori campo iva
per l'auto in comodato non ti detrai alcun ammortamento in quanto non hai sostenuto il costo di acquisto, la puoi iscrivere al valore normale sul registro beni ammortizzabili o sul registro iva acquisti in quanto il valore normale (di mercato) dell'auto (guarda quattroruote) al 50% dell'ammontare di euro 18.075.00 (val fiscale ammesso) concorre al monte beni strumentali per gli studi di settore anche se in comodato.

ti puoi detrarre la benzina, l'assicurazione, la tassa circolazione, le riparazioni sempre rispettando i valori fiscali ammessi.

anche se non obbligatorio trattandosi di bene mobile, sarebbe meglio far risultare da atto con data certa l'inizio del comodato stesso (lettera raccomandata con ricevuta ritorno)
------------------------------------------

Nel mio caso cosa succede?

Faccio il comodato gratuito a me stesso??

Dove posso trovare un modello di comodato gratuito che sia per beni mobili e non immobili?

ma scusa.. hai appena aperto la partita iva...
devi comprare l'auto...

fatti far fattura con partita iva e il problema è risolto...

per l'assicurazione... la documentazione relativa deve essere intestata a te.... sia come ricevuta che come pagamento

altrimenti che detrai?

se compri l'auto e la intesti a te detrai il 10% di iva dell'iva esposta in fattura...
va in ammortamento (x i beni ricevuti in comodato non fai ammortamento...)

l'autovettura, sia che l'hai intestata che in comodato fa calcolo per gli studi di settore...
(quindi non cambia nulla)

forse mi sbaglio, ma mi sembra che l'assicurazione segue l'intestazione del veicolo.. se il veicolo è immatricolato a nome tuo, assicurazione a nome tuo... per via delle classi di merito... qui informati presso il tuo assicuratore..

allora, visto che usi detta auto...
visto che vorresti detrarne i costi di utilizzo...
visto che incide ugualmente per gli studi di settore...
visto che se la compri con p.iva detrai parte dell'iva (10% iva esposta) e la ammortizzi...
(cosa che non hai col comodato)
visto che il problema mi par di aver capito è: se la intesto cosi risparmio assicurazione...
fatti due conti e vedi dove risparmi di piu...

ciao...

Grazie, ho seguito il tuo consiglio, ho parlato con il mio assicuratore, nessun problema!

Scusa, ma quando dici:
<<l'autovettura, sia che l'hai intestata che in comodato fa calcolo per gli studi di settore...
(quindi non cambia nulla)>>

intendi dire che non cambia nulla nella compilazione degli studi di settore, o in qualche altra cosa?

ciao, e grazie per la tua disponibilità

che non cambia per gli studi di settore..
che sia comprata con fattura o in comodato, il valore dell'auto va inserita nel prospetto e fa calcolo per la determinazione dei ricavi presunti ...

ciao..

Alto