Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

a chi conviene applicare le Detrazioni familiari

tatabiss

Utente
Di norma la detrazione per figlia a carico a chi conviene metterla al coniuge che ha più o meno reddito? Io l'ho sempre indicati al 100% sulla mia dichiarazione, ma mi hanno detto che, avendo mia moglie reddito più basso, conviene metterli al 50%, è così?

Stessa cosa per le offerte liberali alle ONLUS: di nomr aconviene detrarle o dedurle? in ogni caso a chi ha reddito più alto, giusto?
Altra domanda: in sede di dichiarazione si possono compensare anche saldi e acconti per la cedolare secca suglia affitti, o devo fare ogni anno un versamento a parte a giugno e a novembre? se è possibile come devo operare?
Grazie mille
 

RICK48

Utente
La detrazione è uno sconto sull'IRPEF a saldo da pagare, per cui conviene appunto a chi ha tale saldo da pagare a prescindere dal reddito.
E' stato istituito il codice 1844 utilizzo in compensazione credito cedolare secca.
 

tatabiss

Utente
La detrazione è uno sconto sull'IRPEF a saldo da pagare, per cui conviene appunto a chi ha tale saldo da pagare a prescindere dal reddito.
E' stato istituito il codice 1844 utilizzo in compensazione credito cedolare secca.
si io mi sono regolato sempre così come dici tu, ma al caf mi hanno detto che antieconomico per me:
io ho sempre messo la detrazione dei figli al 100% sul mio reddito, perchè ho un saldo irpef da pagare ogni anno, mentre mia moglie ha un saldo irrisorio; ma mi hanno detto appunto che conviene mettere 50 e 50, sinceramente non capisco ancora perchè...
 

tatabiss

Utente
si io mi sono regolato sempre così come dici tu, ma al caf mi hanno detto che antieconomico per me:
io ho sempre messo la detrazione dei figli al 100% sul mio reddito, perchè ho un saldo irpef da pagare ogni anno, mentre mia moglie ha un saldo irrisorio; ma mi hanno detto appunto che conviene mettere 50 e 50, sinceramente non capisco ancora perchè...
per quanto riguarda il codice 1844, parli sempre di modello f24: io chiedevo se si può fare tutto tramite il 730: cioè nel 730 dichiaro che ho affittato dal...al..con cedolare e loro mi fanno pagare quanto dovuto a luglio e a novembre prelevandolo direttamente in busta paga. è possibile?
insomma vorrei evitare un ulteriore adempimento visto che ci sono già tante scadenze da ricordare...
 

Otis

Utente
Ho fatto dei calcoli per i colleghi, conviene mettere le detrazioni al 50%.
Detto in parole povere, se fai il totale tra le tue e quelle di tua moglie con un reddito più basso, la detrazione è maggiore rispetto a quella che avresti tu al 100%.

E' corretto comunque quello che ti hanno detto sopra, relativamente alla capienza IRPEF.
Controlla che tua moglie abbia IRPEF sufficiente per usufruire delle detrazioni.
 
Alto