Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

A breve ci sarà un'apertura di p.i. --> Professionista senza cassa o artigiano?

Jen_ny

Utente
Il lavoro che il soggetto andrà a svolgere riguarda lo sviluppo software, consulenza ed assistenza, automazione. SI tratta di opere dell'ingegno, e non riguarda la creazione fisica di un qualcosa. Però il dubbio nasce leggendo altri forum. Per questo motivo chiedo consiglio a voi... meglio libero professionista o artigiano?
Grazie a tutti!
 

arz

Utente
artigiano?? mmm... dubito che la commissione in camera di commercio ti faccia iscrivere come tale! almeno.. qui a venezia, no di sicuro. Libero professionista, regime dei minimi (se ne possiedi i requisiti), gestione separata inps e via andare :) E complimenti!!! sono anni che provo a convincere un amico a fare il tuo passo ma niente!! molto meglio nella sedia comoda del dipendente con i 1200€ sicuri ogni mese :-( Sono personalmente convinto che ti prenderai davvero delle belle soddisfazioni!! Personalmente, io pagherei uno che venisse a sistemarmi per bene l'ufficio a livello hardware e software (e mi insegnasse pure). Qui tra camera di commercio, agenzia entrate, inps, inarcassa, banche, clienti ecc ecc... io non ne vengo più fuori!! avrò mezzo hard disk pieno di programmi dei quali non capisco quasi nulla!!
 
Alto