Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 senza sostituto d'imposta

dagmar

Utente
Buongiorno

guardando sul sito dell'agenzia dell'entrate i requisiti per poter presentare ugualmente il 730 pur non avendo un sostituto d'imposta ho trocvato questa dicitura:

redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente)

da profana per me significa che anche chi ha redditi di solo lavoro occasionale pagato tramite ricevuta di ritenuta d'acconto rientra tra quelli che possono presentare ugualmente il 730

il CAF a cui mi sono rivolta dice che non è così e che i redditi che permettono di fare il 730 devono essere indicati nel quadro C compilato, mentre le prestazioni occasionali sono redditi da indicare nel quadro D

ma se è così (e di questo chiedo conferma qui nel forum) quali sarebbero allora "redditi di lavoro autonomo non esercitati abitualmente"?
 

gaia78

Utente
Buongiorno

guardando sul sito dell'agenzia dell'entrate i requisiti per poter presentare ugualmente il 730 pur non avendo un sostituto d'imposta ho trocvato questa dicitura:

redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente)

da profana per me significa che anche chi ha redditi di solo lavoro occasionale pagato tramite ricevuta di ritenuta d'acconto rientra tra quelli che possono presentare ugualmente il 730

il CAF a cui mi sono rivolta dice che non è così e che i redditi che permettono di fare il 730 devono essere indicati nel quadro C compilato, mentre le prestazioni occasionali sono redditi da indicare nel quadro D

ma se è così (e di questo chiedo conferma qui nel forum) quali sarebbero allora "redditi di lavoro autonomo non esercitati abitualmente"?
ciao dagmar :)
sono i redditi di natura occasionale senza p,iva con fatturato al di stotto dei 5000 euro ove non é previsto l'obbligo di fare il 730
Se si supera tale soglie scatta l'obbligo di piva e la dichiarazione nel quadro D
saluti
gaia
 

dagmar

Utente
infatti, i miei non superano i 5000 e non ho partita IVA, quindi, da quello che capisco, dovrei poter fare il 730 anche io, se lo voglio
giusto?
 

Giuldi

Utente
Premesso che secondo me ha ragione il CAF, probabilmente l'equivoco dipende da come sono state scritte le istruzioni del 730 che hai linkato....
Se si leggono accuratamente si vede che sono stati usati 2 verbi differenti per 2 situazioni: "Possono presentare il modello 730" i contribuenti "lavoratori dipendenti", ma "Possono utilizzare il modello 730" anche se (oltre al lavoro dipendente) hanno redditi occasionali (quadro D).
In sintesi, senza lavoro dipendente non si può utilizzare il 730, almeno secondo la mia interpretazione....
 

dagmar

Utente
in effetti nei requisiti per presentare il 730 che vengono dati se si accede alla dichiarazione precompilata c'è scritto così:

Possono utilizzare il modello 730 precompilato o ordinario i contribuenti che nel 2016 sono:

pensionati o lavoratori dipendenti (compresi i lavoratori italiani che operano all'estero per i quali il reddito è determinato sulla base della retribuzione convenzionale definita annualmente con apposito decreto ministeriale);
persone che percepiscono indennità sostitutive di reddito di lavoro dipendente (es. integrazioni salariali, indennità di mobilità);
soci di cooperative di produzione e lavoro, di servizi, agricole e di prima trasformazione dei prodotti agricoli e di piccola pesca;
sacerdoti della Chiesa cattolica;
giudici costituzionali, parlamentari nazionali e altri titolari di cariche pubbliche elettive (consiglieri regionali, provinciali, comunali, ecc.);
persone impegnate in lavori socialmente utili;
lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato per un periodo inferiore all'anno. Questi contribuenti possono rivolgersi:
al sostituto d'imposta, se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di aprile al mese di luglio 2016;
a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato, se il rapporto di lavoro dura almeno dal mese di giugno al mese di luglio 2016 e si conoscono i dati del sostituto d'imposta che dovrà effettuare il conguaglio;
personale della scuola con contratto di lavoro a tempo determinato, che può rivolgersi al sostituto d'imposta o ad un Caf-dipendenti o ad un professionista abilitato, se il contratto dura almeno dal mese di settembre dell'anno 2015 al mese di giugno dell'anno 2016;
lavoratori che posseggono soltanto redditi di collaborazione coordinata e continuativa (art. 50, comma 1, lett. c-bis, del TUIR) almeno nel periodo compreso tra il mese di giugno e il mese di luglio 2016 e conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio, presentando il Mod. 730 a un Caf-dipendenti o a un professionista abilitato;
produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d'imposta (Mod. 770 semplificato e ordinario), IRAP e IVA.


però se uno si basa solo sulla pagina linkata a inizio thread l'interpretazione corretta è la mia perchè è scritto esplicitamente così:

Chi può presentare il 730

Possono utilizzare il modello 730 i contribuenti che nel 2015 hanno percepito:

redditi di lavoro dipendente e redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente (per esempio contratti di lavoro a progetto)
redditi dei terreni e dei fabbricati
redditi di capitale
redditi di lavoro autonomo per i quali non è richiesta la partita Iva (per esempio prestazioni di lavoro autonomo non esercitate abitualmente)
redditi diversi (come redditi di terreni e fabbricati situati all’estero)
alcuni dei redditi assoggettabili a tassazione separata, indicati nella sezione II del quadro D


almeno, in italiano sarebbe giusta la mia interpretazione

ho provato a telefonare all'agenzia delle entrate per tagliare la testa al toro ma per ora mi dicono sempre di richiamare...
 

dagmar

Utente
all'agenzia delle entrate confermano che il 730 si può fare solo se c'è stato almeno un contratto da dipendente o assimilato
però me l'hanno confermato dopo aver consultato più volte la normativa e avermi richiamato perchè anche l'operatrice non era molto convinta e conferma che le informazioni sulla pagina linkata sono equivoche
 
Alto