Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 senza reddito 2013

manu73

Utente
Buongiorno,
per l'anno 2012 è stato fatto l'unico con riporto del credito perchè senza sostituto.
Per l'anno 2013 non ha avuto redditi.
Nel 2014 ha iniziato a lavorare,
posso presentare il 730 per recuperare il credito derivante da UNICO 2013 REDDITI 2012.
GRAZIE
EMANUELA

Non si può presentare la dichiarazione dei redditi solo per recuperare il credito irpef relativo ad un'annualità precedente.
Il credito potrà essere recuperato in occasione della presentazione della prima dichiarazione utile; per il 2013 il contribuente non dovrà presentare alcuna dichiarazione non avendo redditi da dichiarare.
Ciao Giuseppe.

Caro Rocco
sono d'accordo anche con la tua tesi, ma si tratta poi che occorre recarsi presso l'ADE per farsi riconoscere il credito e volevo evitare questo.
Sul discorso che non si possa presentare la dichiarazione dei redditi in bianco è valido solo ed esclusivamente quando il soggetto sia un privato, mentre nel caso di soggetto passivo vi è addirittura l'obbligo ancorché non abbia operato.
cordialità come sempre

Giuseppe se si parla di mod. 730 mi sembra chiaro che si sta parlando di un privato.
Circa il riporto del credito, il modus operandi da me indicato è contenuto nelle istruzioni del mod. 730 (rigo F3). Vi è inoltre una circolare del Min. delle Finanze, la n. 145 del 1997, che indica l'adozione di tale comportamento.
Però presentare il mod. 730 solo al fine di recuperare il credito irpef non mi sembra corretto.
Buona serata.

Alto