Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730: Secondo o unico acconto non compensabile subito?

Ate

Utente
Scusate il titolo un po' criptico e la mia ignoranza in materia, ma cercando di ultimare il precompilato sto notando che, pur nutrendo io del credito che al rigo 164 del prospetto di liquidazione viene mostrato come cifra che mi sarà rimborsata (e.g. 300 euro), al rigo 162 vedo che dovrò versare come secondo o unico acconto una determinata cifra (e.g. 150 euro).

Ora non capisco perché la prima rata acconto IRPEF, che pare sia pure dovuta, me la compensi automaticamente con "ACCONTI 2018 COMPENSATI INTERNAMENTE NEL MOD. 730/2018" rigo 141, mentre il scondo acconto no!

Non ho il sostituto di imposta, come avrete capito, ma è una cosa strana che loro mi daranno indietro 300 euro, quando avranno tempo, mentre io a novembre dovrà con F24 dare loro 150 euro.
Non possono direttamente fare loro 300CreditoMio-150DebitoMio=150CreditoMioTotale e darmi solo 150 euro senza chiedermi F24?

E' la legge che non prevede la compensazione internamente al modello 730 per il secondo acconto?

GRAZIE
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Accantona nel quadro I l'importo che vuoi utilizzare per il secondo acconto e poi farai l'F24 utilizzando il credito..
Attenzione che se l'F24 è a zero puoi farlo solo con fisconline....
 

Ate

Utente
Accantona nel quadro I l'importo che vuoi utilizzare per il secondo acconto e poi farai l'F24 utilizzando il credito..
Attenzione che se l'F24 è a zero puoi farlo solo con fisconline....
Grazie STUDIOCEL,
quindi nel "precompilato" (immagino tu intenda questo con fisconline) vado nel QUADRO I, rigo unico I1, cella 1 e posso inserire tutta la cifra al rigo 162 attuale (ovvero il secondo o unico acconto) ?
Fatto questo teoricamente mi aspetterei che non mi chieda più l'F24 essendo a zero... o chiede un F24 utilizzando il credito o un F24 fittizio con 0 euro di pagamento? Cioè non è che anziché semplificarsi la cosa si complica?

La restante parte del mio credito, non accantonata nel quadro I, me la daranno con bonifico come al solito giusto?

Scusa ma perché questa operazione non è fatta in automatico come avviene per la prima rata di acconto IRPEF? A me sembra più ovvio compensare internamente al 730 che non aspettare i miei 300 e dare loro poi 150... sbaglio io è c'è qualche contro per me a compensare subito, o pro per me a non compensare subito?

GRAZIE
 

STUDIOCEL

Utente
Si metti l'importo in I1 casella 1

Devi poi tu fare un F24 a zero
Servizi per
Pagare
F24web

4001 0101 2017 credito ....
4034 2018 debito .....

L'unico modo per utilizzare il credito 730 anche per il secondo o unico acconto è questo...
 

Ate

Utente
Grazie, un'ultima cosa, l'anno scorso avevo da pagare io sia acconto che saldo e al termine del 730 mi preparò il sistema in automatico gli F24 già compilati, che del resto mi domiciliò senza grande impegno da parte mia: credo di aver cliccato un paio di volte "ok" o "conferma" o "procedi"... quindi in verità io non ebbi noie, almeno riguardo a preoccuparmi del pagamento.

Anche in questo caso compilando come detto I1 cella 1, poi crea lui i "fittizi" F24 (a credito, a debito, a zero... o in qualsiasi modo piacciono a loro) che si pagherà poi a novembre in automatico con domiciliazione, cioè senza che io debba capire particolarmente codici e altra burocrazia? E il restante credito me lo invierà con bonifico come un paio di anni fa?

Scusate il discorso terra terra!
 

STUDIOCEL

Utente
prova con "versamenti F24" che trovi a destra in "dichiarazione inviata"
ma dubito che ti utilizzi in automatico il credito accantonato...mi sa che devi farlo proprio da fisconline/servizi per/pagare
 

Ate

Utente
prova con "versamenti F24" che trovi a destra in "dichiarazione inviata"
ma dubito che ti utilizzi in automatico il credito accantonato...mi sa che devi farlo proprio da fisconline/servizi per/pagare
Grazie, mentre vero che non accantonando prepara l'F24 in automatico con possibilità di presa dei soldi da parte loro con domiciliazione (e pagherà me con bonifico)?

Purtroppo non posso provare perché prima dovrei inviare il 730 e solo una volta fatto vedrei come e se prepara bene gli F24...
 

Ate

Utente
Vabe lo verificherai dopo averlo inviato..prima o poi farai invia...
Già, ma non vorrei dopo l'invio scoprire che devo "impazzire" a fare gli F24 a mano... Va be' appena decido se compensare o meno faccio sapere se ha fatto gli F24 in automatico.

Ho poi deciso di non compensare: proprio temendo che avrei dovuto compilare poi gli F24 a mano con ulteriore perdita di tempo. In questo modo ha creato in automatico F24 da pagare e lo preleverà dal c/c, sul quale verseranno anche quanto mi devono "loro".

Ad ogni modo GRAZIE 1000 STUDIOCEL per tutte le risposte ed il tempo dedicatomi.
 
Ultima modifica:
Alto