Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 - Secondo Box auto e "casi particolari IMU"

turonline

Utente
Salve a tutti!
Sto modificando il 730 precompilato ed ho un dubbio sull'indicazione di un secondo box auto.

La situazione è la seguente: nel medesimo comune possiedo:
- La mia prima casa (categoria A/2, utilizzo 1);
- Un box auto (categoria C/6, utilizzo 5), pertinenza della prima casa, su cui non pago l'IMU;
- Un secondo box auto (categoria C/6, utilizzo 5), sempre pertinenza della prima casa, su cui l'IMU è dovuta.

Siccome ho venduto il secondo box auto nel corso del 2018, pur essendo soggetto ad IMU, non ho dovuto versare nulla poiché la quota da versare era inferiore alla quota minima di IMU.
Domanda: come indico questo secondo box nel 730?

Sicuramente posso indicarlo come pertinenza (dunque utilizzo 5, poichè, mentre ai fini dell'esenzione IMU la pertinenza è unica, nel 730 posso averne più di uno, come chiarito qui).

Il verodubbio è sulla casella "Casi particolari IMU".
In passato ho spuntato la casella "casi particolari IMU" con valore 2 (immobile assoggettato ad IMU).

Ma nel mio caso, non avendo versato l'IMU per quanto sopra esposto, mi chiedo se la casella vada spuntata oppure no.

L'unico potenziale riferimento che ho trovato è la circolare 21 maggio 2014, n. 11/E: "Il Dipartimento delle finanze ha altresì ritenuto che l’effetto di sostituzione [dell’IMU con l’IRPEF] operi anche qualora l’IMU risulti giuridicamente dovuta, ma non sia stata versata, ad esempio per effetto del riconoscimento delle detrazioni o perché l’importo è inferiore al minimo da versare".

E questo mi fa pensare che sia corretto spuntare la casella "casi particolari IMU" con valore 2... Ma il dubbio rimane :-(

Suggerimenti?
 

STUDIOCEL

Utente
Va be in un modo o nell'altro cambia niente ai fini irpef..il reddito imponibile non varia, cambia solo la collocazione della deduzione/esenzione abitazione principale...
 
Alto