Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Rimborsi Fondo Sanitario Metasalute

Leo25

Utente
Salve a tutti
Facendo 730 online vedo che Metasalute comunica nell'importo dei rimborsi anche le fatture regolate direttamente tra struttura sanitaria e fondo e quindi non rimborsate sul CC dell'utente
Ora però il fisco sottrae questo importo al totale delle spese sanitarie sostenute
Potrei correggere ma in caso di contestazione poi come faccio a dire che la fattura indicata nel prospetto inviato da Metasalute non è mai stata pagata da mè ma rimborsate direttamente tra Metasalute e Struttura sanitaria ;in tale prospetto scaricato da Metasalute non si trova il modo di distinguere tra quanto pagato direttamente da Metasalute e quanto invece rimborsato all'utente sul suo CC
Come si risolve ?
Non è che Metasalute deve comunicare solo le spese rimborsate sul CC dell'utente e non quelle che ha pagato direttamente Metasalute ?
 

BT78

Utente
Buonasera @Leo25 , credo che sia una situazione analoga a quella da me descritta in questo post, diverso fondo ma stesso problema: https://www.fiscoetasse.com/forum/t...mediche-e-rimborsi-fondo-assicurativo.123226/

Generalmente nelle fatture delle prestazioni effettuate in convenzione, appare l'importo erogato dal fondo assicurativo ma, effettivamente, non esiste un accredito a favore del paziente. Non so come sia il prospetto di liquidazione di Metasalute, ma credo ci sia indicazione del numero e data di fattura, potrebbe essere quello il dato da considerare.

La mia idea è quella di indicare l'importo complessivo della fattura, in modo che considerando il "rimborso" del fondo, si porti in detrazione la parte realmente pagata.

Aspetto comunque eventuali feedback o indicazioni al riguardo.

Saluti.
 

Leo25

Utente
Ma c'è la possibilità di correggere la "lista" dei dati usati da Agenzia Entrate per le spese sanitarie o bisogna fare i conti per correggere il quadro E1 ?
Guardando il prospetto di Metasalute non c'è proprio modo di capire le fatture effettivamente rimborsate (se non verificando gli accrediti sul CC ) e quindi se poi l'Agenzia Contesta ho solo un documento che mi dice tutte le fatture rimborsate ..incluse quelle pagate direttamente
In teoria non so neanche se i CAAF riescono a controllare/verificare nel caso che io gli porti fatture già rimborsate ;solo se controllano la precompilata o a posteriori se controlla agenzia entrate ..è chiaro che poi la responsabilità sarà mia di aver portato in detrazione spese già rimborsate ....che confusione nel 2022 era informatica non siamo proprio capaci di fare le cose semplici
 

Leo25

Utente
Buonasera @Leo25 , credo che sia una situazione analoga a quella da me descritta in questo post, diverso fondo ma stesso problema: https://www.fiscoetasse.com/forum/t...mediche-e-rimborsi-fondo-assicurativo.123226/

Generalmente nelle fatture delle prestazioni effettuate in convenzione, appare l'importo erogato dal fondo assicurativo ma, effettivamente, non esiste un accredito a favore del paziente. Non so come sia il prospetto di liquidazione di Metasalute, ma credo ci sia indicazione del numero e data di fattura, potrebbe essere quello il dato da considerare.

La mia idea è quella di indicare l'importo complessivo della fattura, in modo che considerando il "rimborso" del fondo, si porti in detrazione la parte realmente pagata.

Aspetto comunque eventuali feedback o indicazioni al riguardo.

Saluti.
Tra l'altro l'importo della fattura (emesso dalla struttura a mio nome ) rimborsata direttamente dal fondo risulta nella lista dell'Agenzia ma non essendoci pagamento risulta tra i Non Tracciati e quindi non considerato .......
 

BT78

Utente
Si possono modificare le spese mediche entrando in modalità assistita nel quadro E.
Generalmente i CAF richiedono l'autorizzazione all'accesso ai dati della precompilata, quindi potranno verificare solo quanto riportato nella precompilata.
 
Alto