Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 rettificativo - errore e comportamento scorretto CAF

dibi73

Utente
salve,
come da oggetto per un errore del caf è stato fatto un 730 rettificativo per una detrazione del coniuge a carico non considerata. Copia del 730 rettificativo mi è stata consegnata in data 12 luglio 2011. Il 730 precompilato corretto aveva un saldo a credito di circa 200 euro mentre il 730 un saldo a debito di circa 850 euro tra saldi e acconti d'imposta.

Ho comunicato l'errore prima della scadenza del 12 luglio per l'invio telematico e il caf senza dirmi che aveva già trasmesso la dichiarazione ha fatto il 730 rettificativo.

Il sostituto è l'INPS.... e naturalmente ha effettuato il conguaglio in base al conteggio errato detraendo dalla busta di mio padre circa 500 euro a saldo 2010........

Come e quando si risolve il problema? Pagheremo anche l'unico acconto di novembre? Essendoci una dichiarazione rettificativa è tutto ok e dobbiamo solo aspettare?

In merito poi al comportamento del caf volevo un vs parere. Ho ricevuto copia del 730 il 7 luglio e se non sbaglio avrei dovuto riceverla entro il 15 giugno.Per correggere il 730 sono andato di persona 2 volte perchè sotto scadenza questo caf si "isola".... La prima volta mi hanno promesso che facevano la modifica e che mi davano conferma telefonica. Sono dovuto ritornare una 2 volta perchè non mi hanno mai chiamato e la modifica naturalmente dovevano ancora farla........
grazie a chi mi vorrà rispondere
angelo
 

RICK48

Utente
Intanto non si comprende come da un debito di 850 euro l'INPS trattenga solo 500.
Se l'IRPEF col 730 corretto è uscita a credito non devi pagare nessun acconto a novembre, devi però accertarti che l'INPS abbia ricevuto il 730 rettificato altrimenti si baserà sul vecchio 730 errato.
In ogni caso tutti gli acconti o trattenute erroneamente subite le porterai in detrazione delle imposte anno 2011 con eventuali rimborsi.
Circa il CAF io ritengo che possano addebitarsi solo le sanzioni se dovute.
 

dibi73

Utente
Intanto non si comprende come da un debito di 850 euro l'INPS trattenga solo 500

RIGO 151 c.1 Mese di Luglio (ovvero di agosto o settembre per i pensionati) eur 565,00
RIGO 152 c.2 Mese di Novembre (seconda o unica rata di acconto irpef) eur 270

Se l'IRPEF col 730 corretto è uscita a credito non devi pagare nessun acconto a novembre, devi però accertarti che l'INPS abbia ricevuto il 730 rettificato altrimenti si baserà sul vecchio 730 errato.

immaginavo............

comunque non ho capito come muovermi, altri pareri o casi analoghi?
 

RICK48

Utente
Spiace che non mi sia spiegato bene.
Posso comunque dirti che l'INPS per un caso analogo appena ricevuto il 730 rettificato ha rimborsato la somma trattenuta.
Per il CAF ti confermo che se non ci sono sanzioni, come per il tuo caso, nulla credo potrai addebitargli.
 
Alto