Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato - rigo E27 o E28?

Buongiorno, ho appena visto il modello 730 precompilato. Lavoro dal 2000, ma nel 2022 ho attivato un fondo pensione con Alleanza.
Mi ritrovo l'importo versato nel rigo E28 (LAVORATORI DI PRIMA OCCUPAZIONE) (non sono di prima occupazione)
Come mai non è nel rigo E27 (credo che sia giusto trovarlo lì?!)
Grazie.
 

f1sc4l

Utente
Sono anche io nella stessa barca... ho fatto un trasferimento da un fondo all'altro e mi ritrovo 2 CU con valori 1 e 3 (rispettivamente da rigo E27 ed E28), che delirio!
 

f1sc4l

Utente
Io riporterei quanto scritto in CU, se han sbagliato a comunicare il dato è responsabilità del datore di lavoro e non tua.

Secondo me i controlli di coerenza si basano appunto su divergenze tra quanto dichiarato dal datore con la CU e la tua dichiarazione.
 
Io riporterei quanto scritto in CU, se han sbagliato a comunicare il dato è responsabilità del datore di lavoro e non tua.

Secondo me i controlli di coerenza si basano appunto su divergenze tra quanto dichiarato dal datore con la CU e la tua dichiarazione.
La mia non è con il datore di lavoro e non ho la CU
 
Rigo E28 - Contributi versati da lavoratori di prima occupazione: i lavoratori di prima occupazione, successiva al 1° gennaio 2007, oppure i contribuenti che a quella data non avevano una posizione contributiva aperta presso un qualsiasi ente di previdenza obbligatoria possono dedurre i contributi versati entro il limite di 5.164,57 euro. Se nei primi cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari o di apertura di sottoconti italiani di PEPP hanno effettuato versamenti di importo inferiore, possono godere di un maggior limite di deducibilità, a partire dal sesto anno di partecipazione alle forme pensionistiche e di apertura dei sottoconti italiani di PEPP e per i venti anni successivi, nella misura annuale di 5.164,57 euro incrementata di un importo pari alla differenza positiva tra 25.822,85 euro e i contributi effettivamente versati nei primi cinque anni e, comunque, incrementata di un importo non superiore ad 2.582,29 euro. Ai fini del calcolo dei predetti limiti concorrono le deduzioni fruite con riferimento ai contributi versati alle forme pensionistiche complementari e quelli versati ai sottoconti italiani di PEPP. A partire dall’anno 2012, per i lavoratori iscritti dal 2007 alle forme pensionistiche obbligatorie, è possibile usufruire per la prima volta di tale incentivo. Se nel punto 411 della Certificazione Unica 2023 è indicato il codice 3, i dati da indicare in questo rigo sono quelli riportati nei punti 412, 413 e 417 della Certificazione Unica 2023.

Cosa significa questa cosa?
quindi io che non ho mai avuto nessuna posizione di previdenza complementare, ma nel 2022 ho attivato un fondo pensione con Alleanza posso metterlo nel rigo E28 ed è giusto che nel precompilato lo trovo lì?
 
come tu stesso hai riportato, evidentemente al 1 gennaio 2007 non hai mai avuto una posizione contributiva aperta presso un qualsiasi ente di previdenza obbligatoria (come inps), quindi probabile che sia giusto ritrovarli in E28
Esatto, ho sempre lavorato dal 2000, ma solo nel 2022 ho iniziato i versamenti con una previdenza complementare con Alleanza.
Intanto, grazie. Si accettano altri pareri
 
Alto