Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Precompilato e doppia CU cambio lavoro

Syncro77

Utente
Buongiorno,
sono un lavoratore dipendente, che nel 2024 ha cambiato lavoro tra aprile e maggio ed ho pertanto un 730 con due CU. Nella precompilata essendo stato il reddito dello scorso anno piu' alto avendo avuto in chiusura del precedente rapporto di lavoro il saldo di ferie e permessi non usufruiti, sono a debito di circa 1200€. Nel 730 però viene richiesto anche il pagamento della medesima cifra come acconto sull'anno successivo per Irpef ed addizionale comunale. Avendo le stesse trattenute già mensilmente in busta paga. Posso azzardarmi a compilare il quadro F6 in modo da non dovere versare i due acconti ( che tra l'altro sono conteggiati sul reddito pompato dello scorso anno che non sarà il medesimo di quest'anno)? O è meglio che mi rivolgo ad un Caf per farmi almeno riconteggiare l'anticipo sul reddito presunto inferiore di quest'anno?
Grazie per l'attenzione

Se lei pensa che per l'anno 2025 ha un solo CU le imposte saranno tutte trattenute dal datore di lavoro, se oltre a questo lavoro ha anche altri redditi, valuti un importo di acconto come quello di 2 anni or sono quando non aveva la situazione straordinaria di quest'anno. le suggerisco anche di controllare i giorni di lavoro che siano quelli lavorati con i 2 datori lavoro.

Se lei pensa che per l'anno 2025 ha un solo CU le imposte saranno tutte trattenute dal datore di lavoro, se oltre a questo lavoro ha anche altri redditi, valuti un importo di acconto come quello di 2 anni or sono quando non aveva la situazione straordinaria di quest'anno. le suggerisco anche di controllare i giorni di lavoro che siano quelli lavorati con i 2 datori lavoro.
Grazie, ho già provveduto a fare il conteggio dei giorni lavorati presso i due datori di lavoro e risulta corretto. Al momento non ho altro reddito oltre quello proveniente dall'attuale datore di lavoro e la situazione dovrebbe rimanere invariata fino alla fine dell'anno. Pertanto mi conferma che potrei tranquillamente non versare l'acconto ( ne Irpef ne per l'addizionale comunale entrambi trattenuti in busta paga).
Nell'ipotesi invece volessi versare l'acconto calcolandolo sul reddito 2023 quale dato dovrei usare come riferimento, e in tal caso, non andrei a versare comunque due volte? Andrei poi a recuperarli in seguito?

Da quanto dice che ha solo un reddito lavoro dipendente l'anno prossimo non avrà imposta da versare perchè il suo datore di lavoro per il reddito da dipendente pagherà l'imposta corrispondente a tutto il suo reddito.
Quindi può benissimo scegliere nel 730 2025 che non vuole versare gli acconti, così si potrebbe scrivere che si vuole versare un acconto più basso scrivendoci l'importo. Naturalmente tutta l'imposta versata in più di quella dovuta la ritroverà come credito nel 730/2026.
Quando gli dicevo che poteva far riferimento al 730/2024 redditi 2023 annualità senza casi particolari, era di andar a vedere se a giugno a versato importi a saldo irpef, e add.li. Se come dice ha solo reddito da dipendente con molta probabilità ha piuttosto una dichiarazione 730/24 a credito.

Da quanto dice che ha solo un reddito lavoro dipendente l'anno prossimo non avrà imposta da versare perchè il suo datore di lavoro per il reddito da dipendente pagherà l'imposta corrispondente a tutto il suo reddito.
Quindi può benissimo scegliere nel 730 2025 che non vuole versare gli acconti, così si potrebbe scrivere che si vuole versare un acconto più basso scrivendoci l'importo. Naturalmente tutta l'imposta versata in più di quella dovuta la ritroverà come credito nel 730/2026.
Quando gli dicevo che poteva far riferimento al 730/2024 redditi 2023 annualità senza casi particolari, era di andar a vedere se a giugno a versato importi a saldo irpef, e add.li. Se come dice ha solo reddito da dipendente con molta probabilità ha piuttosto una dichiarazione 730/24 a credito.
Si confermo, in precedenza i 730 tolte le varie detrazioni risultavano a credito a mio favore. Quindi credo di poter indicare il non versamento degli anticipi. Grazie per l'attenzione

Alto