Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato - dati spese sanitarie non utilizzati.

karl13

Utente
Buongiorno, nella mia precompilata l'ADE non ha utilizzato i dati delle spese sanitarie di mia moglie (circa 16.000 euro) inserendo importo da verificare. A qualcuno di voi è già successo? Posso modificare e aggiungerli senza problemi visto che ho tutte le fatture?

Si è successo a me datore di lavoro aveva indicato coniuge a carico solo per i mesi in cui aveva lavorato quindi verifica che il coniuge sia stato inserito a carico per 12 mesi nel mio caso risultava come nel cu solo per 6 mesi per cui l'ade non poteva stabilire quali spese erano a carico. nel caso controllare sia che sia corretto il quadro familiari a carico e poi sommare le spese del familiare a carico nella dichiarazione.

Buongiorno Maddie, grazie del consiglio, ho ricontrollato bene sia sul CU che sul precompilato, mia moglie risulta su entrambi a carico per 12 mesi. Non so piu' cosa pensare.

Be non c' è nulla di strano, vista la cifra dicono di verificare che sia giusta, che siano tutte prestazioni detraibili...
...se ritieni che siano tutte detraibili detrai, consapevole che in fase poi di liquidazione della dichiarazione ti possano chiedere documentazione per verificare l' effettiva detraibilità..

Confermo la risposta di Studiocell. Se stai facendo la dichiarazione online, devi scegliere la modalità di "modifica del 730" e inserire la spesa sostenuta (16.000 euro). Assai probabile che l'Agenzia chiederà le giustificazioni e, quindi, verifica con attenzione che vi siano fatture e pagamenti tracciati. Se però non hai una certa dimestichezza nella compilazione del modello online, consiglio di rivolgerti ad un caf e chiedere a loro di fartela, pagando la prestazione.

Be non c' è nulla di strano, vista la cifra dicono di verificare che sia giusta, che siano tutte prestazioni detraibili...
...se ritieni che siano tutte detraibili detrai, consapevole che in fase poi di liquidazione della dichiarazione ti possano chiedere documentazione per verificare l' effettiva detraibilità..
Grazie, avevo pensato ad una cosa del genere ma comunque nel loro archivio hanno gia' tutte le fatture e scontrini delle spese. Mi potresti dire i passaggi da fare?
Posso farlo sia con il 730 precompilato che semplificato?
Basta sommare le spese sanitarie di mia moglie alle mie gia' inserite?
Grazie in anticipo.

Nell' archivio non hanno le descrizioni delle prestazioni...per esempio non sanno con certezza se il dentista ha indicato spesa detraibile ma che non sia l' aver messo un brillantino...

La modifica

Se hai scelto il 730 con modalità semplificata..in alto a destra c'è accetta ....modifica .
Con modifica attivi la possibilità di modificare ogni singola spesa sanitaria accendendo l'utilizzo..

Se hai scelto il 730 vecchio stile, o modifichi l' importo totale in E1, oppure aspetti quando e se si attiva la compilazione assistita e in questo caso entri più spesa per spesa e arrivi l' utilizzo...

Per la verifica delle spese oneri deducibili della persona a carico e visualizzarne l'elenco completo deve accedere la sig.ra al suo precompilato e come per la sua vedrà i dati delle singole fatture. può anche verificare se la sig.ra è rimasta effettivamente a carico e non ha redditi o redditi inf a € 2840,51. Consiglio in questo caso di stamparne l'elenco degli importi che aggiunge così come visualizzato nella precompilata della si.g.ra ed eventualmente vedere se ci sono tutte. https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/familiari-a-carico2 qui le regole per verificare se si è a carico.

Per la verifica delle spese oneri deducibili della persona a carico e visualizzarne l'elenco completo deve accedere la sig.ra al suo precompilato e come per la sua vedrà i dati delle singole fatture. può anche verificare se la sig.ra è rimasta effettivamente a carico e non ha redditi o redditi inf a € 2840,51. Consiglio in questo caso di stamparne l'elenco degli importi che aggiunge così come visualizzato nella precompilata della si.g.ra ed eventualmente vedere se ci sono tutte. https://infoprecompilata.agenziaentrate.gov.it/portale/familiari-a-carico2 qui le regole per verificare se si è a carico.
Grazie dell'informazione, comunque io sono un pensionato e mia moglie non lavora da piu' di 20 anni e da allora e' a mio carico e ho sempre scaricato tutte le sue spese.

Si ma l'ade predispone comunque la dichiarazione anche se a redditi zero e come detto prima collegandosi alla sua precompilata trova l'elenco delle spese che per privacy non possono essere viste per le persone a carico anche se ha diritto a detrarle.

Alto