Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Precompilato Congiunto per recupero spese figlio a carico su coniuge incapiente

Leo25

Utente
Buongiorno
Avendo figli al 50% a carico tra me e la moglie ma essendo mia moglie con stipendio + basso e poca Irpef a disposizione (lavora Partime)
quest'anno la moglie non ha abbastanza Irpef per rimborso tasse universitarie figlio
Se faccio la dichiarazione congiunta il mancanto rimborso a mia moglie riesco e recuperlo io nel senso che in automatico quanto lei non recupera viene attribuito a mè?
O devo modificare la % a carico nei singoli 730 precompilati senza fare il congiunto ?
(Parlo sempre di 730 Precompilato Online ) Ricordo che il CAF mi faceva un congiunto con figli a carico al 50% su entrambi
 

STUDIOCEL

Utente
% prospetto familiari a carico puoi fare 50+50 oppure 100 a te che hai il reddito più alto...e questo non incide sulle detrazioni spese

.......mentre le spese sono detraibili in funzione di chi ha sostenuto la spesa...i documenti di spesa intestati ai figli si presume che le spese siano sostenute al 50+50...ma se vuoi scaricarla tutta tu puoi autocertificare sulla spesa università il fatto che è rimasta a tuo carico del 100%...firma tua e di tua moglie...e la detrai tu al 100...sulle spese potete autocertificare anche percentuali diverse non vincolate al 50+50 o 100..
 

Leo25

Utente
Ma se lascio per ogni dichiarante 50% e faccio il congiunto riesco a recuperare il dovuto ? ovvero quanto non recupera mia moglie per Irpef versat insufficinete la recupero io
 

Leo25

Utente
Non serve quindi presentare un 730 congiunto ? basta correggere nelle singole dichiarazioni l'importo della spesa da portare in detrazione ?

Allora il 730 congiunto "serviva" solo a recuperare la "vecchia" detrazione figlio a carico per il caso di migliore ripartizione
della detrazione stessa se si partiva con 100% di figlio carico sul coniuge + capiente e con stipendio + alto .Un bel pò di anni fa
ricordo che avevo già in busta paga figlio a carico 100% perchè mia moglie non aveva IRPEF;poi ha iniziato ad avere IRPEF sufficiente
e il CAF mi consigliava di fare congiunto mettendo figli al 50 per avere un calcolo + vantaggioso della "detrazione figli a carico" fino a quando poi abbiamo messo
già in busta entrambi coniugi figli a carico 50%
Corretto
 

catia71

Utente
la forma congiunta non determina un maggiore o minore recupero della detrazione, ma consente di compensare il risultato finale, pertanto poi fare la congiunta e mettere al 100% la detrazione del figlio
 

Leo25

Utente
la forma congiunta non determina un maggiore o minore recupero della detrazione, ma consente di compensare il risultato finale, pertanto poi fare la congiunta e mettere al 100% la detrazione del figlio
Scusi ma non capisco cosa intende. Se devo solo recuperare la spesa università figlio la carico tutta sul mio 730 e la cancello da quello della moglie cosi recuperiamo tutto il recuperabile ;giusto ?
Il congiunto per eventuale miglior calcolo della detrazione figlio a carico non ha + senso perchè avendo il figlio 20anni percepisce assegno familiare senza + detrazione figlio a carico
 

catia71

Utente
Scusi ma non capisco cosa intende. Se devo solo recuperare la spesa università figlio la carico tutta sul mio 730 e la cancello da quello della moglie cosi recuperiamo tutto il recuperabile ;giusto ?
Il congiunto per eventuale miglior calcolo della detrazione figlio a carico non ha + senso perchè avendo il figlio 20anni percepisce assegno familiare senza + detrazione figlio a carico
Mi riferivo alla preoccupazione di poter fare o non fare la dichiarazione congiunta, che non è dettata dal fatto di avere spese congiunte ma è una libera scelta anche se si hanno spese separate si può fare il 730 congiunto.
 

Leo25

Utente
Mi riferivo alla preoccupazione di poter fare o non fare la dichiarazione congiunta, che non è dettata dal fatto di avere spese congiunte ma è una libera scelta anche se si hanno spese separate si può fare il 730 congiunto.
Ma allora il 730 congiunto a cosa servirebbe ? io lo facevo tramite CAF per il ricalcolo della DetrazioneFigli a carico che in base al mio reddito molto + elevato del coniuge poteva essere meglio ricalcolato mettendo i figli a carico al 50% anzichè l'iniziale 100% su di mè come impostazione nelle buste paghe
Altre motivazioni per il 730 congiunto ?
 
Alto