Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Precompilato - Bonus Natale

Anna25

Utente
Salve avrei bisogno della vostra conoscenza per un dubbio. Non ho richiesto, a tempo debito, il bonus dei 100 euro di Natale e vorrei provare a recuperarlo col 730 precompilato quando sarà possibile modificarlo. Ho un reddito minore di 28 mila, un figlio a carico e le detrazioni non superano l' imposta lorda. Sono convivente con il mio compagno (papà del figlio) che non ha richiesto il bonus.
Mi spetta o meno? Ho visto due circolari agenzia delle entrate di cui la seconda di novembre che pare elimini il requisito del matrimonio. E se ce ne fosse una terza?!?:):):)
Come la recupero? La CU ha lasciato tutti i campi cui si riferisce il rigo c14 in bianco, solo la prima colonna del 730 c'e' indicato codice 2, il resto tutto vuoto fino a "Giorni Bonus" compreso. Che fo? Grazieeee

Se il bonus Natale, qualora spettante, non è stato fruito in CU poiché non richiesto potrà essere senz'altro fruito in dichiarazione dei redditi, come confermato dall'Agenzia delle Entrate nella FAQ del 18/04/2025.
Saluti.

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un vostro consiglio per la richiesta via 730 del bonus tredicesima per mia moglie, insegnante con contratto a tempo determinato non richiesto a Novembre al datore di lavoro.
Possiede tutti i requisiti per poterlo richiedere, ma il datore di lavoro ha lasciato tutti i campi cui si riferisce il rigo c14 del 730 in bianco ossia la casella 390 della CU ha 0 € come importo e c'è il codice 2 (trattamento non erogato) e anche le caselle da 721 a 726 della CU non sono state compilate e non c'è nulla nelle annotazioni.
Possiede anche un'altra CU dell'INPS, dove la casella 390 riporta il codice 1 e la casella 391 l'importo di 178 € come trattamento erogato (trattamento integrativo da restituire in sede di dichiarazione in quanto non spettante).
Nella precompilata viene riportato solo quest'ultimo dato relativo al trattamento integrativo erogato (e segnato poi come da restituire nel prospetto di liquidazione), e ovviamente non c'è alcun riferimento al bonus tredicesima che dovrebbe richiederlo lei.
La domanda è: che dati vanno inseriti al rigo c14 per richiedere il bonus tredicesima?
Aggiungo una info, se può essere utile: faremo la dichiarazione congiunta dove io sarò il soggetto dichiarante.
Ho fatto diverse chiamate al call center dell'Agenzia delle Entrate, ma non hanno saputo ancora darmi una risposta precisa, sottolineando come non fosse possibile con la precompilata, aggiungere una riga addizionale nel campo c14.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Ciao, per il bonus 13esima prova ad inserire il "reddito di lavoro dipendente" nel rigo C14 colonna 8 e poi i giorni per cui ne hai diritto (forse si inseriscono in automatico). Ricalcola il 730-3 e vedi alla riga 65-66 se "appaiono" i 100 euro (o meno...dipende dai giorni). Per ora è l'unica soluzione che ho trovato, spero sia giusta...non la chiarisce nessuno...

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un vostro consiglio per la richiesta via 730 del bonus tredicesima per mia moglie, insegnante con contratto a tempo determinato non richiesto a Novembre al datore di lavoro.
Possiede tutti i requisiti per poterlo richiedere, ma il datore di lavoro ha lasciato tutti i campi cui si riferisce il rigo c14 del 730 in bianco ossia la casella 390 della CU ha 0 € come importo e c'è il codice 2 (trattamento non erogato) e anche le caselle da 721 a 726 della CU non sono state compilate e non c'è nulla nelle annotazioni.
Possiede anche un'altra CU dell'INPS, dove la casella 390 riporta il codice 1 e la casella 391 l'importo di 178 € come trattamento erogato (trattamento integrativo da restituire in sede di dichiarazione in quanto non spettante).
Nella precompilata viene riportato solo quest'ultimo dato relativo al trattamento integrativo erogato (e segnato poi come da restituire nel prospetto di liquidazione), e ovviamente non c'è alcun riferimento al bonus tredicesima che dovrebbe richiederlo lei.
La domanda è: che dati vanno inseriti al rigo c14 per richiedere il bonus tredicesima?
Aggiungo una info, se può essere utile: faremo la dichiarazione congiunta dove io sarò il soggetto dichiarante.
Ho fatto diverse chiamate al call center dell'Agenzia delle Entrate, ma non hanno saputo ancora darmi una risposta precisa, sottolineando come non fosse possibile con la precompilata, aggiungere una riga addizionale nel campo c14.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
li inserisce in autonomia, reddito lavoro dipendente e giorni e troverà in liquidazione l'importo di 100 euro

Grazie a entrambi nella risposta.
Ho solo un ultimo dubbio visto che vi sono due CU (MIUR e INPS): l'importo del reddito di lavoro dipendente da inserire è solo quello del datore di lavoro MIUR (giorni lavorati 304), oppure devo sommarci anche quello della CU della Naspi (giorni 54) erogata dall'INPS? Il bonus tredicicesima non spetta ai percepienti Naspi, è corretto?
In ogni caso, con la procedura da voi indicata, nelle righe 65 e 66 del prospetto di liquidazione, è riportato l'importo di 83 euro del bonus tredicesima (al momento ho inserito solo quello del MIUR come reddito imponibile).

Ultima modifica:
Mi accodo alla discussione per capire se mia moglie possa averne diritto: dipendente con contratto a tempo indeterminato con 22.000 di reddito. Figli a carico con percentuale del 100% a me che ho un reddito superiore ai 28.000. Può richiedere nel 730 il bonus natale anche se la percentuale di detrazione è al 0%?

Max 28.000euro, capienza e avere un figlio a carico. Prova a mettere 50% e 50% i figli tanto poi le spese sanitarie o scolastiche le può detrarre anche un solo genitore. Questo in linea di principio a meno che tu non rientri in casi particolari ed hai necessità di averli al 100% a carico tuo. In teoria così dovrebbe recuperarlo

Max 28.000euro, capienza e avere un figlio a carico. Prova a mettere 50% e 50% i figli tanto poi le spese sanitarie o scolastiche le può detrarre anche un solo genitore. Questo in linea di principio a meno che tu non rientri in casi particolari ed hai necessità di averli al 100% a carico tuo. In teoria così
Beh le spese sanitarie le detrae il genitore a cui è intestata la fattura. Non ho necessità particolari ma da agenzia delle entrate consigliano anche loro di mettere il carico maggiore a chi ha il reddito maggiore

Alto