Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato: bonus irpef non riconosciuto dal datore di lavoro

Cla0707

Utente
Buonasera a tutti.

Accedendo alla mia dichiarazione precompilata, avendo rinunciato in busta paga ai bonus Irpef, mi aspettavo di trovare una bella notizia (come già successo in passato).
Ritrovo, invece, un saldo a credito di euro 100,00.
Il mio reddito per l’anno 2024 si aggira attorno ai 22k, 365 giorni lavorati, un solo CU (in teoria erano due, ma ho subìto una cessione da un’azienda a un’altra e la CU della nuova società tiene conto anche della precedente). Alla voce “Trattamento integrativo, bonus tredicesima ed esenzioni” riporta “Non riconosciuto dal datore di lavoro” e, ovviamente, somma erogata 0,00.

Possibile mi spettino solo 100,00 euro?
Ci sono delle verifiche o modifiche che posso fare, autonomamente o tramite caf?
In situazioni analoghe negli anni passati, senza alcuna spesa portata in detrazione, ho sempre avuto saldo a credito di importi ben più alti.

Inoltre, da inizio anno, percepisco buste paga più basse di circa 200 euro rispetto al 2024 (nonostante ora mi venga riconosciuto anche un indennizzo di reperibilità di 100 euro!). Sul modulo delle detrazioni fiscali per il 2025 ho selezionato CONSIDERARE REDDITO DA LAVORO DIPENDENTE, RIPROPORZIONAMENTO MENSILE IN BASE ALLE MENSILITÀ e di non aver avuto nell’anno un altro rapporto di lavoro. Negli anni passati avevo sempre richiesto la non applicazione dei bonus Irpef in busta… eppure prendevo di più.

Grazie in anticipo a chi riuscirà a darmi qualche dritta!

Detto così difficile da dirti da cosa dipende il mancato credito atteso, comunque nel prospetto di liquidazione del 730 al rigo 69 puoi vedere il trattamento integrativo riconosciuto in dichiarazione e spettante.

Si giusto con 22000 niente trattamento integrativo, avrai avuto più detrazioni Lav dipendente...
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta.
Pensavo la soglia fosse più alta (ho sempre avuto saldo a credito negli anni passati con reddito simile, anche per importi superiori a 700 euro). Però qualcosa non mi torna… niente trattamento integrativo, buste paga più basse di circa 200 euro rispetto a pochi mesi fa nonostante percepisca da novembre una somma pari a circa 100€ nette per la reperibilità… sulla mia ultima busta paga sono presenti competenze per circa 2500 euro, e trattenute per 945; il mese scorso 2100 di competenze e 450 di trattenute. Perché queste differenze da un mese all’altro? E perché fino a ottobre percepivo sui 1700, novembre e dicembre mi aggiravo sui 1800 e da gennaio, a stento, arrivo a 1600? Davvero c’è qualcosa che non capisco.
Sapresti consigliarmi cosa posso verificare autonomamente, oppure cosa posso chiedere espressamente al mio datore di lavoro? Se faccio solo presente il fatto di percepire di meno restano vaghi.
Grazie mille davvero.

Alto