Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 precompilato a debito con 2CU

Buonasera a tutti,
scrivo per chiedere qualche informazione. Ieri ho effettuato la visione del mio 730 precompilato ed è risultato che sono in debito di 2374€ secondo acconto di 688.
Premetto che nel 2019 ho avuto due lavori e quindi due CU a tempo indeterminato.
1CU lavoro a tempo interminato: 23.644,58
Giorni 242
Ritenute Irpef 5.005,42
add. regionali irpef 366,34
Acconto 2019: 42,49
Saldo 2019 146,22
Imposta lorda 5784,04


2CU lavoro a tempo interminato: 11.333,54
Giorni 114
Ritenute Irpef 2.066,49
add. regionali irpef 150,74
Acconto 2019:
Saldo 2019 90,67
Acconto 2020 27,20
Imposta lorda 2.606,71


totale giorni lavorati 356 che risulta anche segnato nella sezione del modulo 730.
Tra le spese avute nel 2019 ci sono:
Spese sanitarie: 729,00
Interessi mutui 2807
Altre spese 339

Non ho figli o coniugi a carico ma questo debito di 2374€ mi pare eccessivo.
qualcuno riesci a darmi qualche spiegazione in merito.

Grazie anticipatamente.
 
credo che avresti dovuto comunicare al secondo datore di lavoro i redditi maturati nel primo lavoro in modo tale da evitare questo salasso
il problema è che sommando i due redditi qualche detrazione data dai singolidatori di lavoro spetti una sola volta.
se nell'anno successivo non modifichi datore di lavoro potresti non versare gli acconti dell'anno futuro
ciao
 

Umby

Utente
Grazie anticipatamente.
a parte le detrazioni, già dette da Giuseppe,
la stessa imposta lorda è diversa

Su 23.644 Imposta Lorda: 5.784
Su 11.333 Imposta Lorda: 2.607

ma:
Su 34.977 (la somma dei due redditi) Imposta Lorda: 9.611
che rispetto a 8.391 (la somma delle due imposte calcolate sui due redditi separati), hai già una differenza di 1.220 !!!

se poi aggiungi le detrazioni lavoro dipendente (che anche esse sono in funzione del reddito, e che quindi diminuiscono ...) probabilmente arrivi al tuo saldo..
 
Grazie a tutti per le risposte. in realtà il secondo datore di lavoro conosceva benissimo il reddito percepito precedentemente dato che prima che mi venisse formulata una richiesta di assunzione erano state richieste le ultime 3 buste paga.
 

Umby

Utente
Grazie a tutti per le risposte. in realtà il secondo datore di lavoro conosceva benissimo il reddito percepito precedentemente dato che prima che mi venisse formulata una richiesta di assunzione erano state richieste le ultime 3 buste paga.
Ti ha chiesto le buste paga, per qualche altro motivo,
direi che dovevi essere te, a:
1) richiedere al primo datore di ricevere in anticipo il CU dopo il licenziamento ( di solito il datore li emette a febbraio dell'anno successivo ).
2) consegnare lo stesso al secondo datore, richiedendo di essere conguagliato fiscalmente.
 

ciccio73

Utente
Buonasera a tutti, leggendo i vostri post mi trovo anche io in una situazione analoga avendo diversi CU tra me e mia moglie e dovendo inserire i giorni di detrazione per lavoro dipendente estrapolandoli dalle certificazioni uniche. Purtroppo un datore di lavoro non mi ha consegnato la documentazione e devo risalire tramite le buste paga. I giorni di malattia sospendono le detrazioni per lavoro dipendente?

Grazie a tutti in anticipo
 

Maverich

Utente
La malattia rientra nei gg di lavoro.
Sarebbe opportuno chiedere copia della cu al datore di lavoro oppure scaricarla dal sito dell'agenzia delle entrate, nel proprio "cassetto fiscale".

NB: ovviamente i redditi sono personali. tua moglie farà una sua dichiarazione.
 

Umby

Utente
Buonasera a tutti, leggendo i vostri post mi trovo anche io in una situazione analoga avendo diversi CU tra me e mia moglie e dovendo inserire i giorni di detrazione per lavoro dipendente estrapolandoli dalle certificazioni uniche. Purtroppo un datore di lavoro non mi ha consegnato la documentazione e devo risalire tramite le buste paga. I giorni di malattia sospendono le detrazioni per lavoro dipendente?

Grazie a tutti in anticipo
Se fai il 730 precompilato, troverai già tutti i 730, dovrai solo verificarli.
 
Alto