Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 persona deceduta

baba

Utente
salve ,
a febbraio di quest'anno mia madre è deceduta;è titolare di pensione imps e pensione estera

mi sono recato da un professionista autorizzato caf per fare il modello unico per la dichiarazione dei suoi redditi del 2014

tutto ok

al ritiro del compilato mi trovo che ha fatto un 730 senza sostituto e con pagamento delle imposte dovute tramite F24

io ero convinto di dover fare obbligatoriamente il modello UNICO...
Il titolare che ha compilato il modello non c'è fino a lunedi per cui non ho potuto chiedere info..intanto chiedo a voi lumi

è possibile sta cosa?
grazie
 

Giuldi

Utente
....!!!!??? e cosa dovrei fare adesso io?
Oltre a prendere per il collo il sedicente professionista? :s-sault:
Visto che il 730 non poteva essere utilizzato è, di fatto, nullo e non può essere nè corretto nè integrato ma, per evitare problemi, io lo farei comunque annullare, per poi compilare un regolare Unico.
Gli F24 rimarranno gli stessi, a parte il fatto che andrà indicato che il versamento è stato fatto da un erede.
Non credo ci siano alternative, comunque aspetta altri pareri....
 

baba

Utente
fantastico.....ma come è possibile che abbia fatto un simile errore?
lunedi vado a sentire...
comunque l'F24 devo ancora pagarlo (la scadenza per il pagamento è il 27 luglio),mentre credo che il 730 si stato già inviato

aggiungo che avevo consegnato anche il certificato di morte e sulla ricevuta del pagamento (anticipato) era scritto x modello UNICO
 

u.nives

Utente
fantastico.....ma come è possibile che abbia fatto un simile errore?
lunedi vado a sentire...
comunque l'F24 devo ancora pagarlo (la scadenza per il pagamento è il 27 luglio),mentre credo che il 730 si stato già inviato

aggiungo che avevo consegnato anche il certificato di morte e sulla ricevuta del pagamento (anticipato) era scritto x modello UNICO
1) la scadenza ultima per i pagamenti di UNICO era il 16.07.
2) Secondo me avrà pure inviato il 730, ma lo respingeranno di sicuro
A questo punto obbliga il cd "professionista" a risolverti il problema facendo il mod. UNICO e rielaborando il mod. F/24 con calcolo di sanzioni e interessi che ovviamente devi insistere per farteli rimborsare.
Controlla che sul modello f/24 oltre ai dati di tua madre ci sia anche il codice fiscale di uno degli eredi.
Ma non è che questo genio ti ha fatto pagare anche gli acconti per il 2015?
Tienici aggiornati sull'evolversi della situazione.
 

baba

Utente
allora sul 730 che ha compilato sono barrate le caselle per NON effettuare l'acconto irpef
la somma totale da pagare è di 56 euro

poi c'è un foglio allegato dove io conferisco a loro la delega per persona incapace(ma io avevo consegnato il certificato di morte...)

ma la scadenza per la presentazione del modello UNICO mi sembra sia a settembre..giusto?
 

u.nives

Utente
Non ho parole! Guarda volendo spezzare una lancia a favore del "professionista" potrei dirti che mai come quest'anno siamo andati nel pallone con le scadenze soprattutto con il 730, ma questa è una cantonata che nemmeno un praticante prenderebbe.
Per scrupolo dopo aver letto il tuo post sono andata a leggere sul sito dell'Agenzia delle Entrate i soggetti obbligati alla presentazione di UNICO. Cito testualmente "i soggetti che presentano dichiarazione per conto di un deceduto"
Comunque la cifra da pagare non è alta e fra sanzioni e interessi non dovresti andare oltre i 3 euro in più.
La scadenza per l'invio telematico di UNICO è il 30 settembre, ma almeno fatti corregge il mod. f/24 e pagalo quanto prima.
Ripeto controlla che sul mod. f/24 ci sia il codice fiscale di uno degli eredi
Concludo dicendo che per predisporre una tua delega per conto di un incapace un professionista serio in genere si fa rilasciare un atto da cui risulti che il contribuente è incapace e che è stato nominato un tutore.
 

baba

Utente
visto che siamo in tema mi viene anche il dubbio che abbia sbaglato i conti...
scrivo qui sotto i dati dei cus

pensione inps

reddito 13966
ritenute 1845
addizionale 172
add. comunali 100
acconti versati nel 2014 360 prima rata 540 seconda rata

pensione estera 3018

da cui ne esce un debito di 56 euro da versare
secondo voi è plausibile la cifra?

ah prima di andare dal genio pensavo di fare una telefonata all'agenzia delle entrate...per capire come risolvere la questione,che ne dite?
 

u.nives

Utente
a spanne sembra corretta.
Piuttosto che telefonare fossi in te io andrei proprio all'Agenzia delle Entrate.
Facci sapere cosa ti dicono.
Intanto Buona Domenica.
 
Alto