Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 per tirocinio e apprendistato

Buongiorno,
avendo iniziato a lavorare nello scorso anno, mi sono informato riguardo alla dichiarazione dei redditi.
Ho letto che per i lavoratori dipendenti che hanno ricevuto redditi da diversi sostituti d'imposta è obbligatorio presentare il modello 730. Ho quindi dei dubbi a riguardo, questa è stata la mia situazione lavorativa per il 2017:

Da marzo ad agosto ho effettuato un tirocinio con rimborso spese di 600 euro per i primi 3 mesi e 900 per i rimanenti 2.
Da ottobre ho iniziato un apprendistato di 2,5 anni presso un'altra azienda con un reddito lordo di 1590 euro.

Sono quindi obbligato per leggere a presentare il modello 730?

Grazie
 

Maverich

Utente
chiedi ai due sostituti d'imposta la tua copia della certificazione unica 2018 redditi 2017.
Dovrebbero rilasciarla entro il 31 marzo, ma già sono depositate presso l'Agenzia delle Entrate dalle settimana scorsa.
Dovrai verificare i seguenti punti:
a pagina 2 "CERTIFICAZIONE LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE" punti 1 o 2, 21, 22, bonus irpef 391 e 392
a pagina 6 "CERTIFICAZIONE LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI", punti 4, 8 e 9

non si puo' escludere a priori che tu debba fare la dichiarazione.
con 2 cu sarebbe opportuno presentarla sempre e comunque. inoltre potresti avere convenienza se hai pagato più imposte del dovuto.

a presto
 
Grazie della risposta.
Dato che è la prima volta che devo fare un 730, vorrei un chiarimento: i sostituti d'imposta sono i due datori di lavoro/aziende presso cui ho lavorato ?
 

federe

Utente
salve, in relazione a quello che è stato scritto:
Dovrai verificare i seguenti punti:
a pagina 2 "CERTIFICAZIONE LAVORO DIPENDENTE, ASSIMILATI ED ASSISTENZA FISCALE" punti 1 o 2, 21, 22, bonus irpef 391 e 392
a pagina 6 "CERTIFICAZIONE LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E REDDITI DIVERSI", punti 4, 8 e 9
cosa bisogna verificare in questi punti di preciso?
grazie
 

Maverich

Utente
semplicemente gli importi indicati.
i punti 1 e 2 indicano il reddito lordo, il 21 e 22 le ritenute subite per irpef e addizionale regionale (eventuale punto 23 per addizionale comunale, ove prevista)
Punto 391: bonus "Renzi" erogato o non erogato in busta paga, se erogato è compilato il punto 392.

la lettura della certificazione unica permette di capire se i conteggi sono stati fatti correttamente, per poter escludere la necessità di presentare la dichiarazione dei redditi, se si va a debito oppure se si possono recuperare imposte versate in misura maggiore.
 
Alto