Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 per genitore deceduto

nusabry86

Utente
Buongiorno, ho una domanda da chiedere vi ringrazio per la risposta. Il 1 giugno di quest'anno è deceduta mia suocera e bisogna fare il 730 per recuperare alcune spese del 2024, in questo caso come ci si comporta non avendo più l'Inps come sostituto di imposta e neanche il C/c che presumo stia per essere chiuso. Credo che mia moglie debba farlo come erede il prossimo anno per recuperare anche le spese del funerale. Grazie mille

il 730/2025 per detrarre le spese 2024 lo deve presentare un erede (va bene tua moglie erede della madre defunta) come dovrà presentare il 730/2025 per detrarre le spese sostenute fino al primo giugno. Il 730 è un 730 senza sostituto il credito verrà restituito dall'Ade agli eredi., io consiglio di fare 730/2025 in cui non si chiede il credito a rimborso ma da utilizzare in compensazione in modo che nel 730/2026 se il credito non è utilizzato si somma a quello del 2025 e la pratica di rimborso sarà unica visto che l'ade chiede documentazione per il rimborso a eredi. nel frattempo verrà fatta denuncia successione e consiglio di indicare nel profilo ade dell'erede che presenta la dichiarazione il codice iban. Il conto del defunto non serve più perchè il credito verrà rimborsato agli eredi. Se Non si è obbligati a successione non c'è problema per il rimborso, come già detto l'ade richiede documentazione. Per quando riguarda le spese funebri invece se le deduce chi ha sostenuto la spesa indipendentemente se erede e max 1550.

Alto