Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 o PF?

Ciao ,io sono iscritta AIRE e mi trovo all'estero per motivi di studio. Nel 2024 però ho lavorato solo in Italia. Devo compilare i modello PF per non residenti? Nella precompilata mi chiede se sono residente in Italia, devo rispondere no anche se nel 2024 ero residente in Italia? Domanda stupida ma non è molto chiaro dal sito AdE e non trovo informazioni a riguardo.

Inoltre compilando la precompilata mi risulta un credito di 1000euro circa, dei quali alcuni sono trattamento integrativo spettante. Ma in realtà non mi spetta perché ero nella no tax area? Qualcuno può aiutarmi a capire perché? Ho 214 giorni lavorati, 3 CU, reddito complessivo di 6.722. Imposta lorda 1.546euro, Detrazione redditi lavoro dipendenti di 1380 euro. Qualcuno che mi aiuti a capire come mai? Non ci capisco nulla purtroppo.

Grazie mille!!

la residenza anagrafica è quella al momento della presentazione della dichiarazione poi specificherai il domicilio nei righi successivi...il credito dipenderà dal trattamento integrativo? così a occhio sembrerebbe quello

la residenza anagrafica è quella al momento della presentazione della dichiarazione poi specificherai il domicilio nei righi successivi...il credito dipenderà dal trattamento integrativo? così a occhio sembrerebbe quello
Sì, una parte del credito è trattamento integrativo tutta via sono nella no tax area sotto agli 8000 di reddito quindi pensavo non mi spettasse? Per quello chiedevo

Buonasera. Se è iscritta all’AIRE, significa che la sua residenza anagrafica è all’estero e quindi è considerata non residente fiscale in Italia. Anche se è non residente, se ha percepito redditi da lavoro in Italia, deve dichiararli nel modello PF per non residenti. Nel modello precompilato, quando le chiede se è residente in Italia, deve rispondere NO se è iscritta all’AIRE e ha residenza all’estero per tutto il 2024. Questo perchè il criterio fiscale segue sempre la residenza anagrafica. Se invece nel 2024 aveva la residenza in Italia allora risponde si. Se il trattamento integrativo non spetta risulta poi in dichiarazione. Le uscirà la scritta non spettante e se lo riprenderanno in automatico. Le consiglio però per evitare errori, di non compilarlo in maniera autonoma ma di andare ad un CAF. Più che altro perchè se sbaglia poi rischia di incorrere in sanzioni se il modello va a controllo.

Alto