Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730, NASpI e Bonus D.L. 66/2014 (Bonus Renzi)

fab730

Utente
Salve a tutti.
Sto predisponendo una dichiarazione dei redditi relativa ad una posizione nella quale è stato percepito un reddito da lavoro a tempo determinato più l'indennità NASpI, quest'ultima nelle ultime settimane del mese di dicembre. Preciso che il reddito complessivo rientra nella fascia 8000-24000, quindi si tratta di un reddito che dà diritto al bonus sia quanto al rapporto di lavoro, sia quanto alla NASpI. Effettivamente il datore di lavoro ha erogato il bonus regolarmente, mentre l'INPS ha provveduto (come di consueto) a farlo solo nel mese di febbraio e marzo, recuperando ovviamente quanto non versato nei mesi precedenti. La CU2020 dell'INPS, essendo riferita al solo 2019, riporta dunque al punto 2 (Codice bonus) il valore '2', indicando che non è stato versato il bonus.
Nel prospetto di liquidazione del 730, tuttavia, vedo che viene riconosciuto un credito pari al bonus che doveva essere erogato dall'INPS. Ciò avrebbe senso, ma l'importo è stato poi comunque saldato dall'INPS nel corso dell'anno 2020.
Come mi devo comportare in questa situazione? Inoltro la dichiarazione e percepisco due volte la quota del bonus derivante da NASpI per le ultime settimane di dicembre, per poi restituirlo con la prossima dichiarazione? In tal caso, nel prossimo 730 come indico che c'è questa quota del bonus percepita due volte?

Grazie in anticipo :)
 
Secondo me vanno trattati come due anni distinti nella CU 2019 non c'è e va recuperato nel 730, se il prossimo anno risulta che non spettava per quell'importo verrà restituito
 
Quindi probabilmente nel 2021 risulterà per il 2020 un bonus superiore a quanto spettante con relativa trattenuta. Grazie :)
 
Alto