Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 inviato ma avendo dimenticato di indicare che si è coniugati

marco77

Utente
Buongiorno,
un contribuente invia 730 ma, pur essendo coniugato, non indica nello spazio "familiari a carico" il codice fiscale della moglie; nelle istruzioni c'è scritto di indicare comunque il codice fiscale del coniuge. In questo caso specifico la moglie non è a carico; si tratta di un errore da sanare ?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Dalla precompilata inviata puoi fare il redditipf correttivo...
Flag correttivo
Aggiungi familiare
Quadro RN salva
Quadro Rx verifica che non risulti niente che vuol dire che tutti gli altri dati del 730 sono stati riportati ok....salva
Invia
 
mi aggancio alla discussione per chiedere, se nell'arco del 2018 è intervenuta una separazione, il codice fiscale dell'ex coniuge va inserito oppure no? (Specifico che il coniuge non è comunque a carico)
 

marco77

Utente
Dalla precompilata inviata puoi fare il redditipf correttivo...
Flag correttivo
Aggiungi familiare
Quadro RN salva
Quadro Rx verifica che non risulti niente che vuol dire che tutti gli altri dati del 730 sono stati riportati ok....salva
Invia
Il punto è che l' errore è stato fatto per ignoranza/distrazione con l'invio del 730/2018; il calcolo delle imposte non cambia quindi penso sia un errore che non dovrebbe provocare nessun tipo di problema; mi sbaglio?
 

STUDIOCEL

Utente
Per i redditi del 2017 (pare di capire 2017 non 2018) certamente che andava indicato...e si può può integrare con integrativa (orma è passato il tempo della correttiva per il 730/2018)....questo è quanto è previsto e giusto come informazione nel forum...
...per il resto ognuno è grande abbastanza per decidere cosa fare...
.
 

Cindy1

Utente
Ciao scusa se mi aggrego pure io...
Purtroppo ho notato pure io una dimenticanza nella dichiarazione 730/2018 precompilata congiunta.
Cioè nella parte coniuge non ho barrato la casella <fiscalmente a carico> in frontespizio pur indicando il c.f del marito e nella parte dichiarante il coniuge viene indicato, sempre con c.f., come a carico correttamente... bisogna per forza presentare un'integrazione per questa dimenticanza?
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Si non credo che questa dimemticanzA comporti qualche sanzione...
Al limite tagliamo la testa al toro, dalla precompilata della moglie fai il redditipf correttivo segna correttiva, segna a carico di altri, salva, RN salva, Rx non dovrebbero esserci importi salva, invia
 
Alto