Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 Interessi passivi mutuo ristrutturazione

Hangel74

Utente
Vi chiedo scusa per la domanda forse scontata, ma sulle guide del 730 e sulla dichiarazione assistita non riesco a capire i dati che devo inserire.
Ho un mutuo ipotecario per ristrutturazione e dovrei avere diritto a scaricare gli interessi passivi esatto? ma nel CUD non trovo nulla è corretto?
Il mio dubbio è, la somma che devo indicare nel 730 è il totale degli interessi passivi o la somma del 19% calcolata su di essi?
Io ho fatto il calcolo sommando la parte di interesse dal prospetto del mutuo dell'anno 2020 è giusto?

Grazie per l'aiuto!

Hai fatto te il calcolo ?

Non hai ricevuto da parte della banca un documento, dove vengono "certificati" gli interessi da te pagati nel 2020 ?

Ho scaricato il documento con il totale delle rate pagate nel 2020 con la quota di capitale e quella di interesse, credo che sia lo stesso alla fine no?

Ho scaricato il documento con il totale delle rate pagate nel 2020 con la quota di capitale e quella di interesse, credo che sia lo stesso alla fine no?
si penso di si...
in questo prospetto, non ci sta traccia dell'importo che puoi utilizzare nella dichiarazione dei redditi ?
Purtroppo non tutte le banche, lo segnalano...

In realtà il mio grosso dubbio è se nel 730 devo inserire la cifra che ho speso e poi calcola il 19% in automatico oppure se quella che inserisco deve essere solo il valore del 19% della cifra che vorrei detrarre.... non vorrei mettere una cifra troppo alta insomma

In realtà il mio grosso dubbio è se nel 730 devo inserire la cifra che ho speso e poi calcola il 19% in automatico oppure se quella che inserisco deve essere solo il valore del 19% della cifra che vorrei detrarre.... non vorrei mettere una cifra troppo alta insomma
si si
come si fa per le spese sanitarie.... hai speso 1.000 ? metti 1.000, poi il programma calcolera' il 19% ( o quello che sia...)

puoi anche fare una verifica semplicissima....
vedi il prospetto di calcolo PRIMA di mettere la spesa....
inserisci la spesa.... (esempio 1.000)
rifai il prospetto di liquidazione.... vedrai che il tuo credito è aumentato di 190 euro....

ci vuole più tempo a scriverlo, che a farlo... è immediato...

Infatti ora vedo di fare una prova, è che rifacendo il prospetto mi pareva che fosse aumentato della cifra che ho inserito da detrarre al 100% e non al 19%... se mai rifaccio una prova e vedo che totali mi da nelle due modalità

Infatti ora vedo di fare una prova, è che rifacendo il prospetto mi pareva che fosse aumentato della cifra che ho inserito da detrarre al 100% e non al 19%... se mai rifaccio una prova e vedo che totali mi da nelle due modalità
ahhh.... vedi bene... eventualmente leggi le istruzioni sul campo interessato....
a volte ci sono delle differenze tra i vari campi del 730....

Alto