Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e variazione catastale immobile

fisco1

Utente
Buongiorno a tutti, lo scorso anno ho dovuto regolarizzare al catasto una vecchia ristrutturazione. La dichiarazione di inizio lavori era stata presentata correttamente, quindi nessuna sanzione, ma per ragioni sconosciute al catasto non figuravano le modifiche interne, da qui la necessità della pratica.
Nelle visure precedenti alla regolarizzatione, marzo dello scorso anno, per 730 e IMU mi ritrovavo un'unica riga che cumulava appartamento e solaio, quindi un'unica rendita, es 100, e un'unica superficie, entrambe cumulate
Per una legge varata tre anni fa, da allora ogni nuova modifica catastale sembra imponga, in questo caso, una riga per l'appartamento e una riga per il solaio, con due rendite e due superfici distinte.
Dai calcoli automatici fatti in catasto, l'appartamento ha oggi la stessa rendita (es 100) di quella precedente, che cumulava prima però anche il solaio, mentre il solaio figura con una rendita pari a circa 1/100 della precedente. L'aumento complessivo dell'imponibile è minimo, ma devo capire formalmente come inserirlo

Nella precompilata hanno inserito pari pari i dati dello scorso anno, con 365gg di possesso, e in aggiunta due nuove righe, per circa 270gg (il possesso parte dalla modifica al catasto), una per l'appartamento e una per il solaio.
In tal modo però pagherei due volte per lo stesso appartamento, immagino non abbiano verificato che la riga dello scorso anno riguardava lo stesso appartamento oggetto della modifica catastale, come correttamente compare nella visura catastale aggiornata dove compare un solo appartamento, quello di prima, solo scorporato dal solaio (cambiano anche i subalterni)

La procedura corretta immagino sia inserire nel quadro B una sola riga per appartamento e solaio, come era in precedenza, e invece di attribuire 365gg, attribuirne solo quelli da inizio anno fino alla registrazione al catasto, quindi grosso modo 366-270, e poi le due righe separate che mi hanno già proposto, una per l'appartamento e una per il solaio, per i successivi 270gg
Dal prossimo anno avrei invece due righe con possesso 365gg, una per la casa e una per il solaio

È corretta questa interpretazione ?

Grazie in anticipo per ogni risposta
 

Umby

Utente
La procedura corretta immagino sia inserire nel quadro B una sola riga per appartamento e solaio, come era in precedenza, e invece di attribuire 365gg, attribuirne solo quelli da inizio anno fino alla registrazione al catasto, quindi grosso modo 366-270, e poi le due righe separate che mi hanno già proposto, una per l'appartamento e una per il solaio, per i successivi 270gg
Dal prossimo anno avrei invece due righe con possesso 365gg, una per la casa e una per il solaio
perchè 366 e non 365 ?
 

fisco1

Utente
Nessuna idea sulla procedura che vorrei seguire ? A buon senso mi sembra corretta, ma mi sentirei più tranquillo con una conferma :)
 
Alto