Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e Sostituto di imposta

NicolaPO

Utente
Buongiorno a tutti,

Lo scorso 14 maggio ho visionato il modulo 730 precompilato sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ho controllato e mi sono accorto che, complici i 4 CU dell'anno 2019, sono in passivo di 450 euro da pagare in due soluzioni separate.

Scelgo però di non trasmetterlo subito per poter procrastinare i due pagamenti e aspettare poco prima della fine di settembre per farlo.

In quel momento (14 maggio 2020) stavo lavorando a tempo determinato per conto di una azienda, ma il 31 agosto il contratto è scaduto e non ho ottenuto alcun rinnovo.

Dopo una settimana (e qui si parla di pochi giorni fa), ho trovato un altro lavoro (contratto cominciato in data 6 settembre 2020) e decido di scegliere l'attuale azienda per la quale lavoro, come sostituto di imposta per il 730 che dovrò inviare entro il 30 settembre.

Entro sul sito dell AE, vado per correggere il campo "sostituto d'imposta", compilo il campo "Nuovo sostituto" inserisco correttamente il codice fiscale e la denominazione della azienda, clicco su Salva, sembra che tutto vada a buon fine e invece sul 730 non mi viene inserito, come se non lo riconoscesse. Se vado a controllare la lista dei Sostituti di imposta, appaiono i datori di lavoro e l INPS, relativi al 2019 ma non quello nuovo che vorrei inserire per figurarlo come sostituto di imposta entro il 30 settembre.

Dove sto sbagliando? Se non dovesse essere possibile l'inserimento, la sola alternativa è "Nessun sostituto": in tal caso i due pagamenti avverrebbero automaticamente attraverso altrettanti addebiti sul conto corrente da me indicato, oppure dovrò pagare attraverso il modulo F24?

Grazie per eventuali risposte e aiuti

Nicola
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
penso sia un problema della nuova ditta che probabilmente non ha ancora aderito alla ricezione del 730/4.....
....è una ditta di nuova costituzione che presumibilmente potrebbe non aver ancora avuto a che fare con la presa in carico dei 730?
 

NicolaPO

Utente
penso sia un problema della nuova ditta che probabilmente non ha ancora aderito alla ricezione del 730/4.....
....è una ditta di nuova costituzione che presumibilmente potrebbe non aver ancora avuto a che fare con la presa in carico dei 730?
ciao grazie del tuo intervento, l'azienda in questione esiste da anni ed è sostituto di imposta per i colleghi che gia ci sono da tempo.
 

NicolaPO

Utente
certo che vado nella versione aggiornata: dopo avere inserito su NUOVO SOSTITUTO il codice fiscale e la denominazione della azienda, clicco su SALVA, mi appare la V verde (salvataggio effettuato correttamente), vado poi a visionare il modello 730 in formato pdf che mi viene scaricato su PC (ma che non ho ancora inviato) e nella voce SOSTITUTO DI IMPOSTA non appare niente. Provato decine di volte.
 

STUDIOCEL

Utente
Dipende... se riscarichi sempre il vecchio....
Per il nuovo devi andare avanti cliccando invia e stampa...anche perché se vedi il 730 senza ancora il sostituto difficile sia la versione pdf che vedi in invia e stampa, senza l'opzione senza sostituto senza indicato il sostituto non ti lascerebbe neanche arrivar li dove dico io..
 

catia71

Utente
concordo forse hai salvato ma non hai fatto il ricalcolo, prova a cliccare su prospetto di liquidazione e poi ad andare alla procedura stampa e invia
 

NicolaPO

Utente
Grazie Studiocel e catia71: ho risolto, dopo aver confermato il nuovo sostituto, cliccando in fondo sulla colonna a sinistra STAMPA E INVIA. Ho poi visualizzato il pdf e adesso il nuovo sostituto appare regolarmente. Mea culpa. Grazie ancora ad entrambi!
 
Alto