Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e reddito da fabbricati per successione

Teo_mi

Utente
Ah per quanto riguarda il mio 730 e quello di mia madre ho già fatto io una rivalutazione del 5% infatti la rendità é di 783 euro circa e io l' ho già rivalutata a 826 euro in dichiarazione dei redditi, ma l avevo anche scritto anche a lei all' inizio, quindi sia in 730 che in PF la rendità va sempre messo per quello che é non si rivaluta? Si può recuperare qualcosa ora oppure va tutto perso?

Per i recuperi dell' affitto quando recuperato le varie dichiarazioni (lei mi consiglia di farle anche fare i recuperi anche oltre i 5 anni e poi al max non me le salderanno?)
 

Teo_mi

Utente
Ah ok, non cambia nulla il valore della rendità? Cioè potrei mettere anche 2000 euro che prenderebbe di default in canone?

Per i recuperi dell' affitto della prima casa come dovrò fare ? Dovrò fare degli F24 a credito?
 

Teo_mi

Utente
Buongiorno

Ho iniziato a recuperare due PF degli anni precedenti di mio padre per il recupero degli affitti prima casa non dichiarati del commercialista, in attesa poi di prendere anche gli altri, come posso fare le dichiarazioni ? Ho provato a informarmi ma non ho visto praticamente nulla in merito
 

STUDIOCEL

Utente
scaricati i vari software...redditiPF2020-2019-2019-2017-2016...
prepari il modello con riportato anche l'erede che presenta la dichiarazione integrativa...in RX indicherai in colonna 3 i pagamenti fatti per fare uscire il credito...e il credito lo riporti a rimborso
 

Teo_mi

Utente
..in RX indicherai in colonna 3 i pagamenti fatti per fare uscire il credito...e il credito lo riporti a rimbors
Quindi non dovrò fare più come ho fatto fino a ora, nel senso mettere 1 (abitazione principale) la percentuale 100% e i giorni...in E71, ma dovrò inserire i pagamenti fatti che poi é quanto scritto sul contratto d affitto giusto?
 

STUDIOCEL

Utente
sto dicendo in fine ad ogni modello...
...certo che prima devi fare come solito E71... copiare tutto uguale e aggiungere E71 lo do per scontato visto che fai l'integrativa per quello...
 

Teo_mi

Utente
Scusi le eventuali domande stupide, però é davvero la prima volta che mi avvicino a questo quindi é tutto nuovo...
Per fare il recupero dovrò ricopiare tutta la PF e inserire a rigo 71 (RP) il tutto ( 1 ...100....365) e poi sul campo RX colonna 3 per pagamenti fatti intende quello che si paga ogni anno per l' affitto giusto?

In che senso il credito lo porto a rimborso?

Mi sono un attimo "perso" in base a quello che mi ha scritto sopra riguardo pagamenti e crediti da portare a rimborso

grazie come sempre per la pazienza e assistenza
 

Teo_mi

Utente
Farò il tutto tra stasera e domani mattina (ora non ho accesso al mio PC)
appena finisco di ricopiare la vecchia PF + l inserimento del rigo 71 faccio uno screen e glielo giro va bene? Le serve il punto RX o cosa? Se le serve qualche altro riferimento mi dica pure così mi porto avanti (ad esempio affitto totale annuale ecc ...)
 
Alto