Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e polizza infortuni

paolaok

Utente
scusate ma mi sta venendo un dubbio mi immagino molto *******... ma la rata sulla polizza infortuni da mettere nel 730, è quella che si paga nell'anno di riferimento (cioè per il 730, devo mettere quello che ho pagato nel 2015) oppure quella che ho pagato nel 2014 che quindi valeva per l'anno del 2015? scusate ma non mi trovo con gli importi pagati e quello che mi viene messo nel 730 precompilato...

quella pagata nel 2015...l'importo detraibile non sempre è il totale della polizza (mi pare vengano scorporate eventuali quote relative a copertura malattia o altro...)

Ciao, ho un quesito per il quale ancora, pur cercando online, non ho trovato la risposta che mi assicura al 100%..

ho una polizza infortuni che comprende:
morte
invalidità permanente
rimborso spese mediche
diaria da ricovero

pago un totale di € 170,00 e, alla voce "Informazioni ai fini fiscali" leggo Ai sensi del vigente art. 15 comma 1 lett. F) del D.P.R. 917/86 si dichiara che il premio versato dal Contraente per la copertura del rischio Morte da Infortunio e/o Invalidità permanente non inferiore al 5% da qualsiasi causa derivante risulta di euro 90,11.

detto ciò, le spese mediche sostenute in seguito ad un infortunio, e successivamente rimborsate dalla compagnia, possono comunque essere portate in detrazione?

un articolo di chiarimento è questo: Le spese sanitarie parzialmente rimborsate da una assicurazione possono essere detratte dal 730? > 50ePiu.it

ne deduco che la parte di premio relativa al rimborso spese mediche non la detraggo e quindi posso portare in detrazione anche tutte le spese mediche rimborsate.

sbaglio qualcosa?

Ultima modifica di un moderatore:
quella pagata nel 2015...l'importo detraibile non sempre è il totale della polizza (mi pare vengano scorporate eventuali quote relative a copertura malattia o altro...)

Confermo .
La compagnia di assicurazioni deve rilasciare l'apposita certificazione nella quale risulta l'importo detraibile ai fini fiscali .

Alto