Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e detrazione 36%

rinob

Utente
Mio padre è morto nel febbraio del 2008, l'abitazione principale sita in un condominio e in comunione dei beni con mia madre è stata ristrutturata nel 2008, pochi giorni fa l'amministratore ha portato a mia madre la quota relativa al 36% per lavori di ristrutturazione scaricabile nel mod. 730 da lei interamente pagata, mi sorge un dubbio essendo diventati anche noi figli proprietari, anche se in minima parte con atto di successione del febbraio 2009della casa, potrà mia madre scaricare l'intera somma?
 

kimal

Utente
Riferimento: 730 e detrazione 36%

Gli eredi essendo parziali proprietari dell'immobile devono dichiararlo ai fini Irpef e possono detrarre la loro quota per le spese di ristrutturazione. Ciao.
 

Tizy

Utente
Riferimento: 730 e detrazione 36%

volevo sapere se in qualche modo è possibile scaricare il 36% per ristrutturazioni effettuate all'interno di una casa, quindi a livello personale.
 
Riferimento: 730 e detrazione 36%

volevo sapere se in qualche modo è possibile scaricare il 36% per ristrutturazioni effettuate all'interno di una casa, quindi a livello personale.
Si certo, però bisogna aver seguito tutta la procedura prevista dalla normativa prima di iniziare i lavori.
 

Tizy

Utente
Riferimento: 730 e detrazione 36%

però ho un dubbio, perchè le istruzioni del 730 parlano di manutenzione straordinaria su singole unità immobiliari oppure ordinaria e straordinaria su parti comuni dell'intero edificio, quindi non dovrebbero rientrare, perchè ristrutturare una casa all'interno non è manutenzione straordinaria, o sbaglio?
 
Riferimento: 730 e detrazione 36%

No, dipende da che lavori fai. La sostituzione di un pavimento è ad esempio manutenzione straordinaria, il rifacimento di impianti, sostituzione di infissi etc.
Cioè i lavori interni non sono per definizione manutenzione ordinaria, come tu pensi, tutt'altro.
 
Alto