Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e casa di riposo.

Silvia67

Utente
Buonasera,

mia mamma invalida e con 104 è presso una casa di riposo la quale mi ha rilasciato una ricevuta intestata a me che sono la figlia nel quale mi certifica l'importo versato per prestazioni sanitarie.

Il mio dubbio è:
posso dedurre l'importo totale delle prestazioni sanitarie nonostantemia madre non sia a mio carico?
mi sembra di capire che l'importo va messo nel rigo E25 è giusto?
posso detrarre o dedurre altre spese? tipo la retta di soggiorno?

Grazie in anticipo a chi mi aiuta.
 

giamyx

Utente
Mi sembra strano che la certificazione della casa di riposo sia intestata a te .
Di solito viene emessa in modo impersonale e certifica le spese per assistenza specifica e medica a favore della paziente.
Potrà detrarre l'importo della certificazione chi ha effettivamente pagato le fatture relative indipendentemente dal fatto che l'ospite sia a carico o no.
La quota spesa per il soggiorno NON è detraibile .
Praticamente , devi indicare l'importo presente sulla certificazione .
Qualora non fossi solo tu chi ha pagato , bisognerà fare la proporzione per stabilire le quote di detrazione per ogni pagatore.
Il rigo dove indicare l'importo è proprio E25.
TENERE ARCHIVIATI I DOCUMENTI ATTESTANTI I PAGAMENTI .
P.S. Ti rispondo perchè ho esperienza diretta in materia da 6 anni .
 

BT78

Utente
Cosa intendi per "TENERE ARCHIVIATI I DOCUMENTI ATTESTANTI I PAGAMENTI" ?
Le ricevute fiscali/fatture o le distinte di bonifici o POS ?

Grazie
 

Silvia67

Utente
Salve,
Grazie per la risposta.
Le fatture sono intestate a me e citano come ospite mia mamma in quanto sono io la responsabile del pagamento tieni presente che
è una casa di riposo totalmente privata e proprio loro mi hanno rilasciato un documento dove certificano le spese sanitarie e quelle
di retta, inoltre sul conto cointestato con mia mamma ho tutti i bonifici da me effettuati, penso di essere apposto con i documenti.
 
Alto