Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e bilancio (?)

bilotta86

Utente
Salve a tutti.

Avrei bisogno di un'informazione.
Io ho una partita iva regime minimi aperta nel 2014.
Mio padre sta compilando il 730 e così ho dato al suo commercialista tutta la mia documentazione: le fatture e le mie spese (acquisti e tasse). Il commercialista mi ha detto però che vorrebbe un bilancio complessivo con entrate ed uscite.
Mi ha detto che, siccome io ho poche fatture e poche spese (5 fatture in tutto!) potrei anche farlo da sola.
Ma... praticamente nel bilancio devo solo dichiarare, sotto mia responsabilità, che le entrate 2015 sono state TOT mentre le spese sostenute nel 2015 sono state TOT (magari suddivise in tasse e acquisti)?

Ma davvero posso farlo da sola? Insomma, se non è troppo complicato, per me va bene...
La commercialista non ha voluto farlo lei perchè non ha voluto prendersi la responsabilità...

Grazie
 
Al di là della mole di documenti in possesso, la cosa non è così semplicistica perché presuppone la conoscenza (tecnica) del funzionamento del regime prima di operare in sede di dichiarazione dei redditi.
A tal proposito mi vien da chiederti: se hai aperto la partita IVA nel 2014 chi ti ha compilato e trasmesso il mod. UNICO relativo a tale anno?
Saluti.
 
L'unico me lo ha compilato un amico commercialista. Avrei contattato direttamente lui per questa cosa... ma è fuori per aggiornamento.
 
Tieni presente che i versamenti (se ci sono) potrai effettuarli al massimo entro il 18/07 e il mod. UNICO potrà essere presentato entro il 30/09.
Al di là di questo a me sembra, se posso permettermi, che il commercialista di tuo padre voglia "scaricarti" nel senso che non ha intenzione di compilarti il mod. UNICO.
Sbaglio? Forse sì...
Saluti.
 
la vuole inviare senza responsabilità nei tuoi confronti come "dichiarazione predisposta dal contribuente"....e quindi vuol mantenere la posizione...ma ci vuol poco per darti una mano a fare totale fatture, totale costi...
 
Sì, praticamente questa commercialista mi ha detto chiaro e tondo "per compilare il 730 di tuo padre ho bisogno del tuo bilancio annuale con entrate ed uscite. Nonostante la documentazione che mi hai dato, io non ho intenzione di farti il bilancio perchè non voglio responsabilità, fallo tu e fammelo avere". Il mio "amico commercialista" è a spasso e quindi nell'abbandono totale ho scritto qui per poter capire se effettivamente questo bilancio sia così semplice da compilare...
 
Alto