Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 e 3 cud

Buonasera a tutti,mi presento sono Giovanni e vengo da Palermo.
Sono qui perchè quest'anno per la prima volta ho ricevuto 3 CUD ed appena sono entrato nel sito INPS mi è venuto un colpo e volevo capirci di piu.
Premetto che presentai un 730 nel 2016 presso un CAF, poi nel 2017 precompilato dove fui a credito di 206 euro.
Dal 2018 sempre il CAF mi disse che se non avevo nulla da scaricare non dovevo presentare il 730, quindi non l'ho piu fatto nel 2018 e 2019.
Ricordo di aver controllato lo scorso anno nel sito dell'agenzia delle entrate e non ero ne a debito e ne a credito e quindi decisi di non presentare nulla come mi aveva detto appunto il CAF. Ora che ci penso nel 2018 ho ricevuto CUD della mia azienda ma ho anche lavorato in un'altra come voucher. Dopo tutto arrivo a quest'anno.
Aprendo la pagina mi dice che sono in debito di 3717 euro, seconda rata 1196.
Siccome non ci capisco molto, volevo vederci chiaro e capire se era un errore mio, del datore o di qualcun altro.
Nella pagina principale mi da queste somme, nel modello precompilato altre, ovvero 2917 debiti di cui 798 prima rata e 1196 seconda rata, in piu a quanto pare ( ripeto non so leggere bene il 730) devo tornare i soldi di RENZI..

Che dati vi servono per capire se è tutto ok?
Come devo muovermi?
E' una cosa normale?
L'avrei potuta evitare?
Mi date qualche consiglio per favore?

Resto a disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento. Grazie anticipatamente.

Molti utenti, quest'anno, hanno avuto problemi, in modo particolare per chi ha piu CU.
L'Agenzia delle entrate, spesso non compila il campo "giorni", pertanto, la elaborazione del 730, risulta essere spesso a debito dell'utente.
Ti invito pertanto a verificare tale campo, controllandolo dalle Cu in tuo possesso.

Il primo controllo che devi fare:
Fai la somma dei giorni dei 3 CU ( si tratta del campo 6 del CU ) denominato "Giorni detrazioni"
e confronta la somma con:
il campo del 730 num. C5

Giorni totali 357..
Nel 730 non è compilato..
Come immaginavo....
Bene per te....
Significa che, dopo aver impostato questo campo nel 730, noterai che il risultato cambierà piacevolmente per te.

Se tutto va bene, dal giorno 14 (domani) sarà possibile effettuare le modifiche ai dati proposti da ADE.

Intanto mi hai dato una bellissima notizia..
Allora domani cosa devo fare precisamente?
Ora puoi solo "vedere" i dati del 730, senza poter intervenire.
Domani, potrai anche modificare il 730.
Semplicissimo, devi inserire nel campo "C5" 357.
Ovviamente, io controllerei tutti gli altri dati.... Imponibili / Imposte / Regionale / Comunale,
fatti aiutare da qualcuno se non lo hai mai fatto !!!

Alto