Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 dove andremo a finire....

Riferimento: 730 dove andremo a finire....

e che ne pensate della guardia di finanza che è andata in un negozio che si trova in un paese sui bricchi (collina) di 20 anime, mq 40 per una verifica totale dal 2005 a oggi? con tanto di blocco di qualunque cosa, quattro finanzieri in casa, quattro in negozio e quattro in ufficio da noi. E che sinceramente è un cliente di quelli che dichiara tutto. Ha circa 70 anni è da solo e si e spaventato a morte. Ne conosco di peggio che non hanno mai avuto nessun tipo di controllo.

sai marina come si dice? fa numero! un pò come le multe dei vigili....tot multe tot.....:D

hai mi fatto caso che su i verbali l'orario è sempre posticipato di un ora al reale?
perchè? perchè per fare un ispezione che dura 3 ore te ne segnano 5 dall'orario che riportano? ma stessa cosa, ade, dogana ecc.

si tratta di controlli automatizzati: le lettere con la richiesta di documentazione vengono "sputate" fuori dal cervellone dell'anagrafe tributaria in automatico ... non credo vi sia un grosso costo a monte.

de gustibus ... io preferisco - e di gran lunga - gli studi di settore:
1) primo lo compila il contribuente;
2) esistono cause di esclusione già ben codificate e una giurisprudenza pro-contribuente che si sta formando molto interessante;
3) male che vada, posso sempre adeguarmi.

il redditometro invece ...

1) intanto becca titolari e non titolari di p.iva;
2) poi si va indietro di anni ... e quando devi giustificare entrate e uscite può essere molto, ma molto difficile;
3) le rettifiche da redditometro sono generalmente molto, ma molto, più corpose di quelle da studio di settore.
4) è impossibile immaginare un utilizzo su vasta scala del redditometro, mentre gli studi di settore oramai si applciano a tutti i titolari di partita iva (con il limite dei soggetti c.d. di grande dimensione).

infine, ultimo ma non ultimo: ho la sensazione che in termini di materia imponibile recuperata gli studi di settore siano molto ma molto più efficaci rispetto al redditometro ... e quindi più convenienti anche per l'erario ...

ma dai kob, li compila il contribuente.. alzi la mano chi ha mai visto un sds compilato dal contribuente.. semmai in collaborazione col professionista e nemmeno tutti e per tutto..

gli sds non sono affatto efficaci a recuperare evasione da soli, sono presunzioni semplici che se non supportate da altro da soli vengono bastonati in commissione tributaria..
il redditometro accerta gli anni accertabili e a tutti, perchè chi non ha partita iva è giusto non venga accertato?
il redditometro poi ammette si prova contraria ma è presunzione di forza ben maggiore di un semplice sds, infatti per la costante giursprudenza il redditometro è utile strumento per innescare l'accertamento anche da solo.
è impossibile usarlo? su larga scala? staremo a vedere, mi sa non sarà così

se l'uso indiscriminato degli sds da soli, senza altro supporto, è conveniente all'erario per far cassa, significa che vengono usati a scopo estorsivo.
saluti

beh se è vero che le posizioni vengono "estratte a sorte" è anche vero che poi ci dovrà essere un funzionario che sta li a spulciare scontrini e ricevutine dei medicinali per due ore, quando potrebbe dedicarsi a ben altro..e per cosa? 87 euro..
svilente

Posso capire chi ha il mutuo, chi ha spese mediche per 12345 euro...chi ha acquisto protesi per 22335 ...etc....

ma spese mediche per 460 €..tutte documentate ( parcelle professionisti e acquisto occhiali)...solo ?...

probabilmente staranno facendo dei controlli a campionatura per verificare se i "Caf" svolgono correttamente il loro lavoro ...ma stiamo entrando nel ridicolo....qual'è quella famiglia che con 3 figli non ha 500 euro di spese all'anno per farmacia, visite mediche, acq.occhiali ?
Da notare che il 730/2 è chiarissimo..e dettagliatissimo comprensivo anche di n.7 scontrini farmaceutici....cosa vogliono ancora? ...
Io..che tengo un archivio di tutte le documentazioni per anni....mi chiedo..come faranno certe sigle "sindacali" dove le persone si presentano con borsette piene di scontrini e "buttano" dentro di tutto e di più..senza nemmeno tenersi una copia della documentazione?

DEVO..andarci di mezzo io ..per altri?

saluti a tutti

lella

...
DEVO..andarci di mezzo io ..per altri?

secondo me non rischi nulla: controllano, verificano che è tutto a posto e finisce lì.

d'accordo è una scocciatura per pochi euro di detrazione, ma qualche controllo dovrà pur essere fatto ...

sono d'accordo con te...non rischio nulla ( ci mancherebbe..certosina come sono !)...ma è pur sempre una GRANDE scocciatura.

saluti a tutti

lella

sai marina come si dice? fa numero! un pò come le multe dei vigili....tot multe tot.....:D

Sai Saura, oggi sono venuti a prendere la documentazione da controllare per la verifica e mi hanno detto di essersi vergognati di essere andati la', quando hanno visto le condizioni e il paese........ma comunque il controllo lo fanno lo stesso. Magra consolazione, erano davvero molto simpatici.
Buona serata a tutti.

Sai Saura, oggi sono venuti a prendere la documentazione da controllare per la verifica e mi hanno detto di essersi vergognati di essere andati la', quando hanno visto le condizioni e il paese........ma comunque il controllo lo fanno lo stesso. Magra consolazione, erano davvero molto simpatici.
Buona serata a tutti.

sicuramente l'aspetto umano...è una componente di qualunque codice etico e deontologico, anche quando manca uno "statuto"...:D ma quando si svolgono determinate funzioni la percezione dell'ingiustizia nn deve prevalicare la finalità, per la quale dobbiamo rimanere puramente tecnici e distaccati...sob!
ciao marina, ciao lella!!! un abbraccio :sun:

Alto