Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 dichiarazione congiunta - help X dubbi

Mau1947

Utente
Buonasera,
la premessa è che nella dichiarazione congiunta il Dichiarante risulta a Credito. mentre invece il Coniuge risulta a Debito.
  • primo dubbio
Completate le due dichiarazioni, effettuate le scelte, SI come Dichiarante / SI come Coniuge, deve essere inviata per prima la dichiarazione del Coniuge???
  • secondo dubbio
E' quel punto che i dati della dichiarazione del Coniuge confluiscono e si conguagliano (Credito - Debito) nella dichiarazione del Dichiarante???
  • terzo dubbio
Se il risultato del conguaglio è un Debito, prima di inviare la dichiarazione, può il Dichiarante intervenire per inserire il numero dellle rate in cui frazionarlo???

Un vivo rigraziamento a chi riuscirà a togliermi questi dubbi.
 
1) fai prima il completamento della dichiarazione del coniuge che non viene inviata all'agenzia ma viene confermata e inserita in quella dichiarante
2) si, si conguagliano debiti e crediti e l'eventuale credito eccedente rimborsato sul dichiarante attraverso il suo sostituto
3) in caso di debito nel quadro F, il dichiarante indica il numero di rate, flagga gli eventuali acconti che non vuole versare
 
Grazie Catia
credo di aver capito che facendo l' INVIO della dichiarazione del Coniuge questa NON va all'ADE ma si aggancia semplicemente a quella del Dichiarante.
Fatto questo, aprendo la dichiarazione del Dichiarante nel caso di risultato del conguaglio a Debito, si potrà così inserire il numero delle rate il cui importo sarà calcolato automaticamente dal programma al pari dell'acconto di novembre importi che saranno trattenuti dal sostituto d'imposta.
Fatti i controlli, si potrà fare INVIO della congiunta da parte del Dichiarante.
E' corretta la mia interpretazione?
Grazie nuovamente per l'aiuto.
 
Alto