Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 di figlio 26enne

airone01

Utente
Salve,
ho mio figlio 26enne che vive con me e mia moglie e che dall'anno scorso ha un lavoro dipendente. Avendo solo questo lavoro come fonte di reddito, dovrebbe essere esentato dal fare il 730, ma a quel punto cosa dovrei riportare io su quello congiunto che faccio normalmente con mia moglie? E le sue eventuali spese mediche o detrazioni? Sono un po' confuso sul da farsi. Potreste chiarirmi un po' le idee?
Grazie
 
Se suo figlio ha percepito un reddito lordo maggiore di 2.840,51 euro, lei è sua moglie non lo potete considerare a carico nella vostra dichiarazione congiunta. Nel caso, qualora lo scorso anno, se lavoratori dipendenti, voi genitori aveste usufruito della detrazione per figli a carico, siete tenuti a presentare dichiarazione fiscale per la restituzione della detrazione medesima. Per quanto riguarda le spese mediche del figlio, se reddito lordo inferiore al limite predetto potete scaricarle voi nel congiunto, altrimenti Vs. figlio fara' un suo 730 per avvalersi della relativa detrazione.
 

catia71

Utente
Salve,
ho mio figlio 26enne che vive con me e mia moglie e che dall'anno scorso ha un lavoro dipendente. Avendo solo questo lavoro come fonte di reddito, dovrebbe essere esentato dal fare il 730, ma a quel punto cosa dovrei riportare io su quello congiunto che faccio normalmente con mia moglie? E le sue eventuali spese mediche o detrazioni? Sono un po' confuso sul da farsi. Potreste chiarirmi un po' le idee?
Grazie
Purtroppo il fatto di avere un unico lavoro non è di per sé causa di esclusione dalla dichiarazione lo è non avere tasse da pagare, attraverso la precompilata può agevolmente verificare se la sua situazione è a posto o se addirittura ha diritto ad un rimborso, conviene sempre verificare perché i conguagli possono essere errati in un verso o nell'altro. Se poi ha delle spese a maggior ragione le detrae e recupera qualcosina. Il vostro 730 non è inciso dal suo, e se lui ha superato 2840€ avendo 26 anni, non è più a carico.
 

airone01

Utente
Grazie a tutti delle risposte. A questo punto, dovendo fare lui il suo 730, nella dichiarazione congiunta mia e di mia moglie deve essere iinserito come figlio a zero mesi a carico oppure non deve proprio comparire?
Grazie ancora.
 

catia71

Utente
Grazie a tutti delle risposte. A questo punto, dovendo fare lui il suo 730, nella dichiarazione congiunta mia e di mia moglie deve essere iinserito come figlio a zero mesi a carico oppure non deve proprio comparire?
Grazie ancora.
Se non è più a carico lo può omettere, ad ogni modo non comporta nulla.
 

maldo

Utente
Se suo figlio ha percepito un reddito lordo maggiore di 2.840,51 euro, lei è sua moglie non lo potete considerare a carico nella vostra dichiarazione congiunta. Nel caso, qualora lo scorso anno, se lavoratori dipendenti, voi genitori aveste usufruito della detrazione per figli a carico, siete tenuti a presentare dichiarazione fiscale per la restituzione della detrazione medesima. Per quanto riguarda le spese mediche del figlio, se reddito lordo inferiore al limite predetto potete scaricarle voi nel congiunto, altrimenti Vs. figlio fara' un suo 730 per avvalersi della relativa detrazione.
Salve, una delucidazione se potete.
Se il figlio in questione non percepisce reddito , non è convivente, perdo l'assegno familiare che ho percepito per tutto il 2021? Se si devo far domanda di assegno unico ? Grazie.
 

maldo

Utente
Buongiorno , sono un pensionato INPS e nella dichiarazione 730 del 2021 denunciavo un figlio a carico ultra 30enne ,non percettore di redditi e non convivente .
Avevo le deduzioni del caso e inserivo anche le sue spese mediche con le mie.
Con la nuova normativa , da Marzo mi vedrò ridotta la pensione ? Dovrò fare domanda di assegno unico? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Quindi non c'entra niente ne assegno familiare ne assegno unico..

Se non è disabile medio o grave, rimane tutto uguale e non devi fare niente
 
Alto