Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 deceduto e ritenute fiscali F24

Aristide

Utente
Salve, mio padre, pensionato Inps, è deceduto a febbraio 2024 e mia madre come erede ha presentato l'anno scorso 730/2024 per conto di mio padre ( risultante in un credito chiesto come rimborso ma ancora non riscosso dall'ADE).
Con la CU 2025 di mio padre risulta che gli eredi debbono pagare, entro sei mesi dalla data del decesso, tramite F24 un debito Irpef 2023 di circa 8 euro, l'addizionale regionale 2023, il saldo dell'addizionale comunale 2023 e l'acconto dell'addizionale comunale 2024 che l'Inps non è riuscita a trattenere nel 2024.

1) Siccome la dichiarazione 730/2025 risulterebbe a credito, Vorrei sapere se è possibile usare questo credito in compensazione per poter pagare questi F24 richiesti da INPS?
Oppure sarebbe possibile utilizzare in compensazione il credito del 730/2024 chiesto come rimborso ma ancora non riscosso da parte di noi eredi in quanto non abbiamo inviato la documentazione necessaria?
2) Il modello F24 dell'acconto dell'addizionale comunale 2024 è indispensabile pagarlo dal momento che mio padre risulta nella no tax area reddituale stabilita dal Comune di riferimento per l'anno 2024?

Grazie a chi vorrà darmi qualche delucidazione

Per quanto riguarda l'acconto addizionale comunale 2024 può non versarlo ma solo se nel CU 2025 l'inps riporta quell'importo come versato e lei correggere il 730/2025 non riportando come versato lo stesso importo. Il CU INPS riporta le imposte che sta chiedendo con F24 come versate anche se non è le ha versate ( glielo sta chiedendo ora a lei). Per quando riguarda le imposte 2023 purtroppo incluse nel CU 2023 e quindi anche nel 730 come versate ma in realtà non lo sono state l'Ade non liquiderà quanto chiesto non risultando i versamenti, prima di versare io proverei a contattare l'ADE, e spiegare.

Utilizzare il credito 730/2024 chiesto a rimborso in compensazione non si può.
Utilizzare il credito 730/25 a compensazione si può a patto che lei indichi che il credito 730/25 o parte di esso se il debito da pagare è inferiore lo vuole utilizzare a compensazione.

Nel tuo caso l' acconto addizionale è inutile versarlo se a conti fatti non è dovuto...faresti una cosa inutile, versare per poi chiedere rimborso...

Il 730/24 va per la sua strada...

Per il debito addizionali saldi 2023 non trattenuti dall' Inps per sopraggiunta morte, potresti mettere importo saldi a debito totale (non oltre il massimo di quello che sarebbe il credito 730/25) nel quadro I del 730/25 e utilizzare quel credito quadro I presentando come erede F24 intestato alla madre mettendo a compensazione quel credito quadro I non chiesto a rimborso

Alto