Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 correttivo e "scomparsa" del precedente credito

kragen

Utente
Buonasera, ho provato oggi a fare un 730 correttivo, dentro ci sono già tutti i dati del precedente 730 ordinario già inviato, quindi ho solo aggiunto le spese relative all'abbonamento al trasporto pubblico.

Quando però vado a verificare l'esito, non mi restituisce la cifra a credito del precedente 730 PIù il nuovo credito, ma SOLO il nuovo credito.

Nel rigo RN46 compare comunque la differenza del precedente credito. Posso inviarlo così il 730 correttivo o corro il rischio di perdere il vecchio credito (ben più sostanzioso) in favore del nuovo?

In caso positivo i due crediti vengono erogati insieme nella stessa busta paga?

Grazie

Il 730 è uno e il credito di quello va in paga, e quindi giusto che sia poi scomparso
Il correttivo è invece un RedditiPF, il credito residuo che trovi in RX lo potrai mettere nella colonna rimborso (minimo un anno se non due), oppure nella colonna a compensazione e lo puoi utilizzare in compensazione in qualche F24 che devi fare, o comunque quanto non utilizzato te lo troverai poi nel 730 l'anno prossimo)

Ultima modifica:
Quindi se ho capito bene il 730 ordinario è stato recepito dal sistema e andrà per la sua strada, garantendomi il vecchio rimborso a prescindere che presenti il 730 correttivo o no.

Con il 730 correttivo invece maturo un diritto a un credito, che non ho capito se posso "monetizzarlo" subito (rimborso in busta paga nei prossimi mesi) o se devo aspettare il prossimo 730 ordinario dell'anno prossimo per "riscuoterlo", fermo restando che non faccio f24 nel corso dell'anno.

Tutto corretto? Ho capito bene?

Grazie mille!

Alto