Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 congiunto: spostamento detrazione figlio

Novellino

Utente
Buongiorno a tutti! Devo fare il mio 730 congiunto, con figlio a carico al 50 %
Mia moglie lavora part time e ha conseguito meno di 11.000 euro lordi nel 2018.
Poiché ha molti oneri a suo nome da portare in detrazione e poiché ha versato appena 400 euro di Irpef + Add. Reg.
rischia di perderne in parte il beneficio fiscale. E' possibile quindi spostare tutto il carico fiscale del figlio verso me?
In questo modo (ho già fatto una simulazione) beneficeremmo di tutta la detraibilità possibile.
Grazie in anticipo.
 

luis2000

Utente
Novellino, si potrebbe fare ma nelle ricevute di spese intestate al figlio a carico si dovrà apporre una sorta di dichiarazione con la quale si indica la percentuale di detrazione in capo al dichiarante.
 

Novellino

Utente
Grazie per la risposta! Per le spese intestate al figlio non c'è problema.
Quello che volevo sapere è se posso fare 100 % sul mio e 0 % su quello di mia moglie.
 

Novellino

Utente
Veramente avevo giustappunto trovato un articolo del CAF "50&più" che mi confortava..

<<In via generale la detrazione per figli a carico deve essere ripartita nella misura del 50% ciascuno. Tuttavia i genitori possono decidere, di comune accordo, di attribuire l’intera detrazione al genitore con reddito complessivo più elevato. Teniamo a precisarle che anche nel caso in cui la detrazione per familiari a carico sia attribuita dal sostituto d’imposta al 50%, il contribuente può comunque presentare la dichiarazione dei redditi facendo valere la diversa percentuale spettante. Nel suo caso, pertanto, avrebbe potuto presentare il modello 730 oppure il Modello Unico indicando “zero” come percentuale di detrazione spettante per i suoi figli mentre suo marito avrebbe potuto indicare 100%. In tal modo avreste potuto correggere l’eventuale errata o diversa ripartizione riconosciuta dal datore di lavoro.>>
 

STUDIOCEL

Utente
Lapsus...avevo inteso che tu avevi reddito inferiore.
Certo che si...si può optare per il 100% al genitore con reddito superiore..È una regola base delle detrazioni senza bisogno di interpretazioni.
 
Alto