Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 con reddito da lavoro e da pensione

Grazie Catia, ho controllato la CU riguardante il lavoro e ha ragione, anche lì è compilato il quadro DEDUZIONI e CREDITI.
Per quanto riguarda l'anno scorso, le confermo che sulla CU riguardante la pensione c'erano anche le ritenute irpef (le allego foto a questo post) e forse per questo non mi aspettavo quest'anno di andare a debito, così alto poi.
Ho già preso appuntamento ad un CAAF, ma giusto per capire: quest'anno comunque mi toccherà pagare o c'è modo di porre in qualche modo rimedio?

Allegati

• cud_ap.jpg
    cud_ap.jpg
    159,3 KB · Visite: 6
Buongiorno, vorrei farvi un'ultima domanda. Nella precompilata al rigo C5 corrispondente ai giorni di lavoro sono stati indicati 365 giorni di lavoro dipendente mentre il campo pensione è lasciato vuoto. Considerando che dalle CU ho 365 di lavoro e 365 di pensione, considerando che la somma al rigo C5 dev'essere comunque non superiore a 365, cambia qualcosa ai fini del "debito" di cui sopra se inverto i valori e metto 365 giorni di pensione lasciando vuoto il rigo riguardante i giorni di lavoro?

confermo è peggiorativa la scelta inversa, porre rimedio credo che l'unica cosa è anticipare il conguaglio anziché in dichiarazione in busta paga ed evitare quantomeno gli acconti, per il resto prima o dopo paga ugualmente

Buongiorno, vi chiedo un'ultimo consiglio: per quanto riguarda le detrazioni è meglio farsele togliere dall'inps sulla pensione o dal datore di lavoro sulle retribuzioni? A completezza delle informazioni, il reddito da lavoro è più alto di quello da pensione

Va bene, grazie. Al caf stamattina una impiegata mi ha detto prima di farle togliere dalla pensione, poi un'altra ha detto che l'INPS ci metterebbe mesi quindi conviene chiederlo al datore di lavoro anche xché il reddito da lavoro è più alto. Alla fine mi hanno detto 'faccia lei'

Se vuoi fare in autonomia...
in myinps...
.Fascicolo previdenziale del cittadino
..Detr.Unificate domanda gestione
Buonasera, la disturbo ulteriormente....Siccome vorrei provare a fare in autonomia, seguendo le sue istruzioni è sufficiente barrare NO (anzichè SI come è barrato adesso) alla voce

DETR. ART. 13: Detrazioni per reddito ?​

E' sufficiente così o devo poi barrare qualcos'altro?
Poi ho visto che è barrato NO all'applicazione art.12 . Io avrei 2 figli a carico al 50%... E' giusto che l'INPS mi abbia barrato NO di default?
Le invio lo screen shot così come mi appare compilato in automatico sul sito INPS

Allegati

• detraz.jpg
    detraz.jpg
    59,3 KB · Visite: 4
Ok da indicare no all' art.13

Per i figli a carico lascia pure no...per farli apparire nel tuo 730 con i loro oneri da detrarre/dedurre basta averli indicati al datore di lavoro, idem per le detrazioni art.12 se dovessero spettare le applicherebbe il datore di lavoro..

Alto