Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 CON CEDOLARE SECCA

È il prospetto di liquidazione, alla fine del 730,quello con tutti i calcoli che ti fanno capire poi il risultato . Le detrazioni stanno al rigo 25 mi pare o giù di li

È il prospetto di liquidazione, alla fine del 730,quello con tutti i calcoli che ti fanno capire poi il risultato . Le detrazioni stanno al rigo 25 mi pare o giù di li
Alla riga 25, "detrazione per redditi di lavoro dipendente", l'importo è di € 596,00.
Nel 730 dello scorso anno, alla riga 91 irpef, avevo un credito di € 403.
Capisco che senza numeri concreti sto parlando di aria fritta, nel frattempo ho barrato la casella per non pagare acconti irpef (non cambierò sicuramente lavoro), e il dovuto, sempre ced.secca a parte, ora è di € 985 (irpef) + 40 (regionale) + 14 (comunale).
Dopo il credito dello scorso anno francamente non riesco a capire la motivazione di questo debito, ma sicuramente non essendo il mio mestiere, sarò io a non essere in grado di capire.

A parte la cedolare, hai percepito la cassa integrazione per un importo di 1693 e il reddito da lavoro ma di che importo si tratta? A quanto ammontano le tue ritenute? Senza queste informazioni non si può capire gran che

Detrazioni errate, ritenute insufficienti
mi nasce un altro dubbio. Se il regime di cedolare secca serve a non pagare IRPEF su reddito da fabbricato (la dico in maniera semplice), perché eliminando la riga relativa alle entrate da affitto, la riga 50 passa da € 7727 a € 7095 con conseguente abbassamento del debito?

La cedolare secca è vero che segue un percorso suo e non è soggetta a Irpef ma il relativo canone viene preso in considerazione per il calcolo delle detrazioni spettanti

Buongiorno a tutti,

torno a disturbarvi perchè anche quest'anno si è ripresentato il medesimo problema.
Lo scorso anno non capisco il motivo, ho trovato una serie di pagamenti IRPEF da effettuare, compreso un acconto.
Prima di recarmi al caf, vi chiedo se potete darmi qualche consiglio, cerco di spiegarmi con qualche numero.
1656316671964.png
1656316694085.png
1656316722781.png1656316740581.png1656316763471.png
1656316808416.png

detto questo:

1656316853292.png

e fin qui ci siamo.

ma:
1656316879267.png

per quale motivo devo pagare questi acconti IRPEF? E' un discorso che non ho mai affrontato in vita mia.
Tuttavia, questo problema ha iniziato a manifestarsi da quando è subentrata nella mia situazione la cedolare secca, che però pago regolarmente come potete notare.

Senza aggredirmi, qualcuno può darmi un consiglio? Lo scorso anno al caf mi è stato detto: no, è così perchè hai avuto anche il cud per la cassa integrazione (1 mese) che ha aperto lo scrigno di pandora.

Grazie 1000

ps se ho omesso qualche riga che potrebbe favorire la verifica la recupero

Gli acconti IRPEF 2022 li paghi perché sei a debito (rigo 60 Differenza).
Ora perché sei a debito? o anche quest anno hai avuto più rapporti di lavoro e quindi più CU che non sono stati conguagliati o anche il solo fatto di percepire un canone d affitto annuo ti porta a debito per gli stessi motivi che leggo sopra (post del 2021). Ma nel 2021 perché non hai presente al tuo datore di lavoro di percepire un canone annuo d affitto pari a X euro in modo tale da tenerlo presente a conguaglio di fine anno?

Ciao, grazie per l'interessamento.
No, non ho mai fatto presente al datore di lavoro la presenza di un canone d'affitto, non pensavo fosse necessario.
Quindi, mi sembra di capire che un canone d'affitto percepito concorre al pagamento delle imposte? Nel senso, non è sufficiente la cedolare secca?

Per non andare a debito potevi optare per non ricevere le detrazioni da lavoro dipendente, comunicandolo al tuo datore di lavoro, in modo da pagare piu' IRPEF nell'anno (cioe' avere ritenute piu' alte)

ma quindi fondamentalmente il tutto è causato dal reddito derivante dall'affitto? perdonami se faccio domande per voi banali, ma pensavo davvero che il tutto si sistemasse con il pagamento della cedolare secca, quindi a questo punto non è l'unico pagamento da effettuarsi.
Una domanda stupida: vale la pena andare a un caf? o quanto ormai specificato dovrò pagarlo?
Non credo io possa evitare di pagare gli acconti irpef 2022.

grazie ancora

Alto