Se sua madre avendo 104 è disabile e considera la spesa sanitaria rimasta a suo carico( figlio) fattura intestata a sua madre. Sulla fattura scriva che la fattura l'ha pagata lei e la inserisce in E 3
questo non lo dico io ma direttamente l'ade :
Le spese mediche generiche e di assistenza specifica sono interamente deducibili dal reddito complessivo, anche se sostenute dai familiari dei disabili (coniuge, figli, compresi quelli adottivi, genitori, generi e nuore, suoceri e suocere, fratelli e sorelle, nonni e nonne) e anche se questi non risultano fiscalmente a carico.
Se il documento di spesa è intestato solo alla persona disabile, il familiare che ha sostenuto il costo, per fruire della deduzione, dovrà integrarlo, annotandovi l’importo da lui pagato. Lo stesso familiare sarà tenuto a fornire la documentazione comprovante la spesa in sede di controllo della dichiarazione dei redditi.
Oppure nella dichiarazione di sua madre e la fa lei come erede. Ma deve avere capienza d' imposta per poterne avere beneficio.
Come può leggere dalle istruzioni al 730 (appendice spese per persone con disabilità
– le spese sostenute in occasione del trasporto in autoambulanza della persona con disabilità (spesa di accompagnamento). In questo casoresta fermo che le prestazioni specialistiche o generiche effettuate durante il predetto trasporto costituiscono spese sanitarie che danno dirittoad una detrazione solo sulla parte che eccede la somma di euro 129,11;