Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 chiarimento

M

Maria

Ospite
Mi rivolgo a chi sappia darmi una delucidazione al riguardo , fino adesso mio padre ha presentato sempre il 730 per quest'anno avendo io come figlia conseguito un reddito per delle supplenze fatte sui 3200,oo devo per forza fare il 730 a parte o possiamo cumulare il mio reddito con quello di mio padre ? Grazie

Non devi presentare il mod.730 per i 3200 euro di reddito (oltrettutto data la cifra sono detassati a monte per effetto della no tax area), e credo che tu abbia in mano un CUD dipendente.

Il mod.730 congiunto si redige solo tra coniugi , e non è il tuo caso.
Papà deve presentarlo da solo, sempre se ha la convenienza per farlo, ma se ha solo redditi da pensione o lavoro dipendente, unica casa di abitazione, e nessuna spesa medica o assicurazione da defalcare, non ne vale la pena.(salvo errori sul mod.Cud del calcolo delle imposte o eventuali mancate detrazioni, come figli-coniuge e familiari a carico).

Nel caso di dichiarazione congiunta dove uno dei due coniugi é senza lavoro, unico reddito la proprietà della prima casa, con oneri detraibili e deducibili, gli stessi verrano riconosciuti come rimborso a favore del coniuge dichiarante?

[%sig%]

Se uno dei coniugi non ha prodotto reddito , essendo a carico dell'altro coniuge, ha la possibilità di far recuperare, dal coniuge dichiarante ( nei limiti dell'imposta) la parte di spese sostenute per il coniuge a carico.
Non deve in questo caso fare la congiunta, ma solo la disgiunta, in quanto uno dei coniugi possedendo solo il reddito della prima abitazione, è esentato dalla compilazione del mod.730.
Naturalmente gli oneri deducibili saranno da verificarsi in sede di compilazione e controllati dal caf.

Ho ricevuto la Sua risposta e La ringrazio molto. Secondo Lei, praticamente, devo riportare, nel 730 di mia moglie, al quadro B il reddito del fabbricato a me intestato e sommare nel quadro E gli oneri detraibili e deducibili sostenuti da mia moglie e da me. E così? Lei è certa di questo?
Perdoni la mia insistenza, ma, trovandoci all'estero, questo sito è l'unica risorsa che ho trovato disponibile.
La ringrazio e Le invio cordiali saluti

Detrazione oneri: 730 chiarimento

Vorrei sapere se la percentuale data all'agenzia immobiliare per acquisto prima casa è detraibile ed in caso affermativo come fare se detta pigione è stata pagata nel 2005 e l'atto di acquisto nel 2006?
Grazie, emy.

Sono impiegato, ho una casa di mia proprietà dove abito con mia moglie ed un figlio (a mio carico di 7 anni). Mia moglie dal 1.9.2006 ha iniziato a lavorare a tempo indeterminato nella scuola.

Come mi regolo con il mio 730? I redditi di mia moglie nel 2005 sono cira 2.000 euro; devo inserire anche quelli del 2006 finora percepiti? Se si, conviene una dichiarazione congiunta?

grazie e saluti

x Emy: Non è detraibile.

x Mario: Tua moglie con 2.000,00 euro di reddito rimane sempre a tuo carico.
Per effetto della no tax area, su questo reddito non dovrebbe aver subito ritenute.
Quindi i sui eventuali oneri li inserisce nel tuo 730.

Alto