Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730 acquisto prima casa

Elly86

Utente
Buongiorno a tutti! A dicembre ho acquistato un appartamento cointestato al 50% con il mio compagno. Ora sto cercando di fare il precompilato ma vedo già inseriti i dati delle spese di istruttoria e imposta sostitutiva della banca, però ad occhio direi che mancano la parcella del notaio per l'atto di mutuo e la fattura della perizia, pertanto mi pare di aver capito che le dovrò inserire manualmente. Il problema è che ho notato che le fatture sono intestate solo al mio compagno, perciò devo inserirle solo a lui e non 50 a lui e 50 a me?
Grazie a chi mi aiuterà!

Elly86, se anche il mutuo è cointestato mentre la parcella del notaio è intestata a uno solo dei coniugi, per poter beneficiare della detrazione l'altro coniuge dovrà integrare il documento annotando i propri dati. E' una scelta essenzialmente legata alla convenienza ma il coniuge intestatario della fattura può detrarre la somma per intero.

Ok grazie! Diciamo che mi cambia poco se la detrae lui o io, quindi lo stesso vale anche per la fattura della perizia giusto? Metto perizia e notaio nello stesso rigo dove trovo le spese di istruttoria e imposta sostitutiva, corretto?

Alto