Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

730-acconto a debito non versato

fisco1

Utente
Buongiorno a tutti. Lo scorso anno mi sono pensionato il primo di settembre, quindi ho due cud e due possibili sostituti di imposta.
Purtroppo, credendo di essere a credito, ho aperto solo da poco il precompilato, e ho visto che dovevo essere io a scegliere il sostituto di imposta (immagino sia l'inps) e che essendo a debito (721 euro di 1° acconto) e 86 (secondo o unico acconto) a novembre la trattenuta andava fatta dall'inps (per il primo acconto) nel cedolino pensionistico di agosto/settembre
I cedolini di agosto e settembre sono già stati emessi dall'inps. Chiaramente fino alla consegna del 730 (già completato e pronto alla consegna) il sostituto di imposta non ha informazioni per muoversi
Come mi devo comportare ? Una volta consegnato in telematico il 730, dovrò pagare una sanzione ? E se si di quanto e con quali modalità dovrò pagarla (sarà direttamente trattenuta dal sostituto di imposta o devo pagarla a parte con F24) ?
Ringrazio tutti in anticipo per ogni suggerimento, grazie
 

STUDIOCEL

Utente
be invia il 730 con sostituto Inps....tu non devi fare nessun calcolo ne f24....l'inps saprà come calcolare il tutto e come e quando addebitarti...
 

fisco1

Utente
Grazie mille per la risposta. Temevo di avere problemi per il primo acconto. Sono riuscito poco fa a contattare il call center dell'ade
A differenza degli scorsi anni che mettevano in coda le richieste in coda, quest'anno a fronte di troppe chiamate invitano a richiamare. Per fortuna sono riuscito ad inserirmi e mi è stata appena data la stessa risposta che mi hai appena dato, invece che in due acconti mi tratterranno il tutto nei prossimi cedolini, basta che consegni per tempo (fine mese) la dichiarazione.
Ancora grazie
 

fisco1

Utente
@fisco1

Per curiosità', che numero hai composto per contattare il call center dell'AdE?
Scusa il ritardo, non mi ero accorto della replica. Il numero è 800.90.96.96

E' il numero che si trova qui: https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/contatta/assistenza-fiscale/con-una-chiamata
C'è però un problema a chiamarlo. A differenza degli ultimi anni, dove si era sempre messi in coda, quando ho chiamato io dopo tutta la trafila di messaggi seguendo menu in sequenza (vanno via almeno due minuti) se ci sono troppe chiamate invitano a richiamare e fanno cadere la comunicazione
Dopo due tentativi a vuoto e dopo aver letto in rete che altri sono stati giorni a provare inutilmente a connettersi (la comunicazione cadeva sempre dopo l'invito a riprovare) per caso ho riprovato la terza volta e sono riuscito a mettermi in coda, 30 telefonate davanti, 20 minuti di attesa circa
E' una pessima soluzione, meglio averne 100 davanti sapendo di essere in lista che perdere due-tre minuti per volta solo per attraversare i menu, fornire il CF, ecc per poi essere sbattuti fuori chissà quante volte.
Ho provato anche a chiamare il call center catastale (per la lombardia è previsto), mi hanno risposto immediatamente senza alcuna coda, sempre martedì scorso

Mi scuso ancora per il ritardo a rispondere
 
Ultima modifica:
Ciao @fisco1 .
non preoccuparti. Alla fine quando il cellulare ha ripreso a caricarmi anche Google ho trovato da me lo stesso n. che hai postato. Il primo giorno non sono mai riuscito a prendere la linea, il secondo ci ho parlato due volte: in entrambe ero in coda a 80 e passa utenti ma in cinque minuti mi hanno risposto
 

fisco1

Utente
Ciao @fisco1 .
non preoccuparti. Alla fine quando il cellulare ha ripreso a caricarmi anche Google ho trovato da me lo stesso n. che hai postato. Il primo giorno non sono mai riuscito a prendere la linea, il secondo ci ho parlato due volte: in entrambe ero in coda a 80 e passa utenti ma in cinque minuti mi hanno risposto
Meno male. Anche mio fratello, ieri, due tentativi a vuoto, poi in coda a 101 utenti ma risposta in pochi minuti, devono aver potenziato il numero di operatori per gli ultimi giorni.
 
Alto